Breaking News

L’arredamento da esterno, o outdoor come amano definirlo i designer

Valorizzare lo spazio esterno, idee e consigli per avere un bel terrazzo o giardino tutto l'anno.

Avere uno spazio esterno, anche se di piccole dimensioni, diventa un valore aggiunto della nostra dimora quando è ben studiato, arredato e soprattutto curato.

Mai come in questo periodo il nostro outdoor diventa quell’angolo di casa dove aspettare le agognate vacanze, la sera con amici con tante lanterne accese o la domenica a pranzo circondati da pace e vegetazione.

Che sia un terrazzo, un balcone o un giardino è sempre importante acquistare dei mobili che siano proporzionati con lo spazio, cosa alquanto semplice grazie alla miriade di prodotti che il mercato ci propone.

  • Complementi di arredo

Individuato lo spazio a disposizione e lo stile che più ci piace, ci sono alcuni elementi di arredo indispensabili per poter vivere comodamente lo spazio esterno, che devono essere però, allo stesso tempo belli e funzionali. Sicuramente la prima zona da progettare è quella da pranzo, un bel tavolo con sedie, preferibilmente di rattan sintetico sono ideali, a differenza dei mobili in legno, questo materiale non necessita di una manutenzione annuale e sono ottimi per resistere alle intemperie tutto l’anno, senza avere il fastidio di dover allestire e disfare il giardino o il terrazzo al cambio delle stagioni. Chiaramente se lo spazio non è sufficiente per una zona pranzo, lo stesso discorso vale per una zona relax con classiche poltroncine sempre in rattan, oppure sdraio in resina pieghevoli o quelle più tradizionali in legno.

  • Coperture

Importantissimo per qualunque area all’aperto è una buona copertura, non solo per proteggersi dai raggi del sole, ma necessaria per evitare l’umidità che scende solitamente la sera. Oggi giorno fanno da padrone i tendaggi a vela, scenografici, moderni, con un’istallazione rapida e poco invasiva, ovviamente restano degli ever green ombrelloni, gazebi e pergole. Se lo spazio non è enorme consiglio le versioni richiudibili in modo da ampliare lo spazio dell’orizzonte e godersi al meglio il tramonto.

  • Illuminazione

Non meno importante è l’illuminazione, anche in questo caso sul mercato si trovano modelli di ogni tipo e prezzo, ci sono modelli a luce solare, che non prevedono una vera e propria installazione, ai modelli interrati, ai faretti, ai tradizionali lampioncini da terra o da muro. Qualunque modello si scelga, la cosa importante è fare in modo che tutta la zona abbia la giusta illuminazione, e soprattutto che ci sia la possibilità di creare atmosfere diverse, dalla più soft per serate romantiche, alle più luminescenti per le feste tra amici.

  • Passerelle

Utile ai fini della fruibilità dello spazio, e per la resa del prato, è alternare a zone di terreno e/o prato, a zone piastrellate, più comode ad esempio, per sostenere un barbecue a gas o elettrico e anche per evitare di portare in casa residui di terra nei giorni di pioggia o forte umidità. Anche in questo caso ci sono molti prodotti con tanti materiali diversi, le tipiche piastrelle in pietra, comode perché è sufficiente appoggiarle al suolo, oppure le più sofisticate pedane modulari, che  consentono di rivestire piccole e grandi superfici in tempi molto rapidi in quanto non è necessario l’uso di tasselli, si possono installare facilmente pedane di ogni materiale, come pedane in legno naturale, legno duro, o WPC (Finto legno)

  • Barbecue

Lo abbiamo nominato nel paragrafo precedente, qualunque sia la ns zona all’aperto, deve assolutamente esserci un barbecue, protagonista indiscusso dei party all’aperto. Per chi non ha problemi di spazio ci sono le versioni in muratura, alcune delle quali provviste anche di un forno per pane e pizza, altrimenti sono disponibili modelli meno impegnativi a gas o elettrici, molto più adatti per piccoli terrazzi.

  • Oggettistica

Ovviamente non poteva mancare un paragrafo relativo agli oggetti da giardino/terrazzo. La parola d’ordine è personalizzare e donare uno stile che vi rispecchi, quindi via libera a vasi, cuscini, lanterne, candele o un magico braciere, presente sul mercato in varie versioni, in acciaio inox, acciaio verniciato, ghisa o rame e pietra.

 

Loading Facebook Comments ...

leave a reply

Hashtag24News

Altri articoli di interesse