Breaking News

LEGAMBIENTE, TRENO VERDE FA TAPPA A NAPOLI: VISITE FINO A GIOVEDÌ

Il treno in sosta al binario 9 della stazione “Garibaldi” in occasione del viaggio sulla mobilità sostenibile

Il treno di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane fa tappa a Napoli. “Bisogna puntare sulle piste ciclabili che sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini”. Sono le parole di Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, in occasione del taglio del nastro della tappa napoletana del Treno Verde. Il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, quest’anno dedicato al tema della mobilità sostenibile, fa tappa in città – dove resterà per tre giorni – dopo aver iniziato il suo viaggio lo scorso 18 febbraio da Palermo e prima di terminare la propria corsa il 3 aprile a Milano. All’inaugurazione al binario 9 della stazione Garibaldi era presente anche il Comune di Napoli con l’assessore all’Ambiente Raffaele del Giudice. “Liberare le città dallo smog – spiega Imparato – è l’obiettivo che già si pongono le buone pratiche che raccontiamo stamattina. A questo, però, va affiancata l’azione politica quindi c’è bisogno di risorse per incentivare il trasporto pubblico locale su ferro sia per ammodernare il parco autobus.
C’è bisogno – conclude – di incentivare le auto elettriche, c’è bisogno di pedonalizzare zone strategiche delle nostre citta’”.
Fino a giovedì cittadini e studenti potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. La mostra, il cui ingressoè gratuito, sarà accessibile dalle 8.30 alle 14 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i visitatori.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply