In attesa di Sanremo, Levante annuncia nuovi appuntamenti nei principali club europei
Il viaggio di Levante prosegue anche quest’anno in nuove splendide location: accompagnata dalla sua band di sempre, a maggio la cantautrice farà tappa in sei città d’ Europa, dove si esibirà nei principali live club e, subito dopo, tornerà in Italia partecipando ai più importanti Festival estivi. Con il brano Tikibombom prodotto da Antonio Filippelli, per la prima volta Levante sarà tra i partecipanti in gara al Festival di Sanremo. “TIKIBOMBOM è il ritmo sul quale non ballano le persone che descrivo nel brano – racconta Levante. È una lettera scritta di getto a quattro persone che mi piacciono e che spesso non vengono comprese. Nella prima strofa ho raccontato loro che impressione mi fa guardarli, nella seconda strofa come appaiono agli occhi di molti. Nei ritornelli li ho rassicurati dicendo loro che la diversità è ricchezza, seppur ultimi a volte, consapevoli di essere vento e mai bandiera. Un canto d’inclusione, un canto per gente libera. Questa canzone parla a tutti, a tutti quelli che hanno qualcosa di speciale da difendere e a tutti quelli che non hanno capito d’avere qualcosa di speciale da difendere”.
Questo nuovo brano si inserisce in MAGMAMEMORIA MMXX, un’edizione speciale del suo quarto album dal titolo “Magmamemoria”. Il disco, uscito a ottobre, regala a chi lo ascolta un viaggio nei ricordi e nel vissuto dell’artista; una vero e proprio scrigno di pensieri ed emozioni che, nella nuova versione, in uscita il 7 febbraio 2020, conterrà 31 brani in un doppio cd tra cui TIKIBOMBOM, 4 bonus track e Magmamemoria live registrato durante lo straordinario concerto tenutosi per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago lo scorso novembre. Ad anticipare l’ultimo album, i singoli Andrà tutto bene, pubblicato il 5 aprile 2019; Lo stretto necessario, in duetto con Carmen Consoli (e scritto insieme a Dimartino e Colapesce), pubblicato il 28 giugno e accompagnato da un videoclip girato in alcuni degli scenari più belli della Sicilia, terra natale delle due cantautrici; infine Bravi Tutti Voi rilasciato il 27 settembre come terzo singolo.
MAGMAMEMORIA MMXX – INCONTRI
L’uscita del nuovo progetto discografico verrà accompagnata da un breve instore tour in cui l’artista incontrerà i fan per firmare le copie dell’album MAGMAMEMORIA MMXX. Tre sono le città italiane che accoglieranno Levante prima del tour a maggio: Milano (11 febbraio alle ore 17.00, MONDADORI Megastore P.zza Duomo); Roma (12 febbraio alle ore 17.00, MONDADORI Bookstore P.zza Cola di Rienzo 81); Palermo (13 febbraio alle ore 17.00, MONDADORI Bookstore Via Roma 270/272).
Queste le prime date annunciate di MAGMAMEMORIA MMXX TOUR organizzato e prodotto da OTRlive:
- 13.05 – Bruxelles – VK
- 14.05 – Amsterdam – Q Factory
- 16.05 – Londra – O2 Academy Islington
- 18.05 – Parigi – Cafè de la danse
- 30.05 – Madrid – Sala Shoko
- 31.05 – Barcellona – Festival ITMAKES
- 02.07 – Genova – Goa Boa Festival // Preview 2020
- 30.07 – Roma – Cavea – Auditorium Parco della Musica
- 01.08 – Patti Marina (ME) – Indiegeno Fest // Indiegeno On the Beach