Il capitolo sulla “elettrostimolazione” è di Giorgio D’Urbano, preparatore atletico di Alberto Tomba
“FORZA 3.0 – Istruzioni per l’uso” è il nuovo manuale di Aldo Chiari, preparatore fisico e mental coaching, dal 24 maggio in libreria e in formato e-book su Amazon. Chiari si occupo da sempre di preparazione fisica, è specialista in rapporto tra postura e performance. Il libro vede come coautore il dottore Giovanni Petrillo con prefazione del Professore Giampiero Ventrone e Francesco Montervino.
FORZA 3.0 è un viaggio sui lavori dei grandi del passato fino ai maestri che hanno investigato e sviluppato, nella nostra epoca, l’allenamento della FORZA. Nell’era della “forza” essa è la regina delle capacità condizionali ed assume in sé l’essenza dell’allenamento. Per capirla dobbiamo studiarne le leggi fisiche e chimiche che la governano e le applicazioni nel campo della metodologia dell’allenamento. Utilizziamo sempre la forza: anche solo la postura statica ne necessita e, quindi, anche se non siamo in palestra siamo sempre costretti a gestirla. L’autore illustra le nuove tecnologie e le più importanti metodologie finalizzate all’allenamento della forza e propone principi e metodiche per lo sviluppo di un programma di allenamento.
Un importante contributo al testo è il capitolo sulla “elettrostimolazione” scritto da Giorgio D’Urbano, preparatore atletico di Alberto Tomba, della nazionale di sci e quella di volley, del Cska Mosca e attualmente dell’AEK Atene. Aldo Chiari, classe ‘75 lavora con club ed atleti di alto profilo. In tutti i traguardi raggiunti il principale ingrediente è stata la Forza. Il testo è un compendio sulla “regina” delle capacità condizionali e consente di conoscere tutta la storia, la fisiologia e le modalità per allenare la Forza, parte essenziale di qualsiasi allenamento. Il primo passo per un percorso di formazione di alto livello.