“I napoletani stanno rispettando con serietà i divieti e le regole” spiega de Magistris. A Capri secondo caso positivo al Covid 19
Le immagini diffuse sui social e in tivvù danno un’immagine di Napoli distante dalla realtà, il sindaco Luigi de Magistris: “In vicoli Napoli 10 persone sembrano folla”. Il primo cittadino ha continuato: “I napoletani stanno rispettando con serietà i divieti e le regole. Quelle immagini le ho viste, ma tutti sanno che qui certe strade sono vicoli stretti e pieni di negozi di quartiere, botteghe alimentari dove basta che dieci persone vadano a fare la spesa e può sembrare chissà che”. Sono in sintesi le parole Luigi de Magistris, intervistato dal “Corriere della Sera”, commentando le immagini del centro cittadino pubblicate dal quotidiano.
“La città sta reggendo, assolutamente sì – aggiunge de Magistris – siamo persone responsabili. E sappiamo che dobbiamo difenderci dal virus e da una sanità che se scoppiasse una emergenza come in Lombardia non avrebbe le strutture per affrontarla. Siamo partiti da 334 posti in terapia intensiva in tutta la regione e in aprile arriveremo a 500. Ma dovremmo averne mille in più. Quindi direi che anche i napoletani con il loro comportamento stanno collaborando a evitare il collasso degli ospedali”.
Intanto a Capri si registra il secondo caso di Coronavirus. È stato il sindaco isolano a darne notizia attraverso la pagina Facebook del Comune. Si tratta di una donna, asintomatica, già in auto isolamento fiduciario domiciliare e monitorata attraverso gli uffici sanitari competenti della Asl. Nella giornata di oggi si valuterà la sorveglianza attiva domiciliare o il trasferimento in una struttura sanitaria. Sono stati inoltre effettuati due tamponi su altrettanti cittadini capresi in auto isolamento fiduciario poiché rientrati dall’estero. Si tratta del secondo caso di positività al coronavirus sull’isola di Capri, dopo quello di un cittadino di Anacapri rientrato sull’isola lo scorso 16 marzo e che ha osservato l’auto isolamento fiduciario fino all’esito positivo del tampone.