Dopo il debutto della “Evantra Pura” meno di un mese fa e il terzo premio “Leonardo da Vinci ” per il design alla mostra “Eccellenze di serie/Serial excellence”, Luca Mazzanti annuncia di aver firmato un accordo di collaborazione con Angelo Minotti, ceo e fondatore di Mieeg, la start-up che ha già brevettato il micro generatore di energia elettrica alimentabile con propellenti ecologici.
L’intesa siglata mira a sviluppare un innovativo progetto che diventerà il nuovo gioiello della casa toscana, famosa per la produzione limitata e fortemente personalizzabile delle sue autovetture.
L’obiettivo è quello di puntare alle massime prestazioni, coniugando l’artigianalità italiana con i massimi livelli tecnologici per far nascere un nuovo concetto di hypercar ibrida, caratterizzata da un range extender-Mieeg miniaturizzato ad alta potenza e alimentato a idrogeno. Lo rendono noto le due aziende precisando che nei prossimi
“due anni svilupperanno il progetto ‘Evantra Mmmh’ (Mazzanti-Mieeg-Hybrid)”. Miieg, “svilupperà il microgeneratore elettrico, su brevetto depositato nel 2017, mentre Mazzanti automobili si concentrerà sulla progettazione della nuova hypercar: nel 2023 si effettueranno l’integrazione e i relativi test e nascerà un propulsore ibrido completamente innovativo nel settore automobilistico che permetterà autonomie significative nonostante l’elevatissima potenza specifica del progetto ‘Evantra Mmh’, superiori a 800CV, potendo alimentare il microgeneratore sia tramite idrocarburi che idrogeno proveniente da acque reflue, sfruttando aria o ossigeno come comburente”.
La parte ibrida del progetto “sarà alimentata da un serbatoio di idrogeno, consentendo maggiore autonomia e contribuendo sensibilmente al contenimento delle emissioni”. Solo successivamente Mazzanti e Mieeg “avvieranno una fase di negoziazione per accordi di tipo finanziario, commerciale e industriale che potranno non limitarsi solo al mondo automotive”. Il microgeneratore alimentato a idrogeno, aggiunge Angelo Minotti, “sarà specificatamente progettato per questa incredibile automobile e può definire un nuovo paradigma nel mondo dell’auto e non solo”. Secondo Luca Mazzanti, fondatore di Mazzanti Automobili, “l’accordo con Mieeg consente di esplorare nuove frontiere mai percorse prima nel settore automotive”.