Breaking News

MIGRANTI, E’ EMERGENZA SBARCHI AUTONOMI A LAMPEDUSA. SU BARCONE DONNA RISCHIA ABORTO

E’ emergenza sbarchi autonomi a Lampedusa. Nelle ultime due settimane a Lampedusa sono arrivati in 570. E Le Navi Ong alle quali Matteo Salvbini faceva la guerra da Ministro dell’Interno non c’entrano. Sono i Disperati dei cosiddetti sbarchi fantasmi contro i quali neanche il Capo Leghista poté alcunché. Arrivano su barchini o barconi autonomamente. E L’hotspot di Lampedusa scoppia e sull’isola è nuova allerta migranti per sbarchi continui anche di barconi con un numero consistente di persone. Come quello con 102 arrivato direttamente in porto, a cui solo oggi devono aggiungersi il gommone con 50 migranti avvistato all’ingresso dell’Area marina protetta intorno a mezzogiorno e un barchino con 13 arrivato all’alba. Sono – come detto – 570 solo nelle prime due settimane del mese, un numero in deciso aumento che nulla ha a che fare con la mutata strategia del governo sulle Ong. Infatti sono tutti migranti che arrivano con sbarchi autonomi e che la guardia costiera non riesce ad intercettare.
“Sbarchi continui. Nelle prime settimane di questo mese, 570 persone sono sbarcate a Lampedusa e il sistema sicurezza è già in tilt. Il personale non è sufficiente per gestire la situazione”, è la denuncia di Stefano Paoloni, segretario generale del Sindacato autonomo di polizia Sap.

Altri 109 migranti sono da ieri a bordo della Ocean Viking. La nave di Sos Mediterranée e Msf ha ricevuto dalla Libia l’indicazione di riportare le persone indietro ma ha rifiutato l’assegnazione di Pos non ritenendo il Paese sicuro. La nave per il momento resta ancora in zona Sar libica in attesa di eventuali nuovi soccorsi.

E in mare c’è anche un’altra barca con 45 persone tra cui una donna che pare abbia avuto un aborto. ”
“Una donna incinta sta sanguinando e necessita cure mediche. Non hanno acqua potabile. Un’operazione di soccorso deve essere lanciata con urgenza!”, uno dei tanti disperati appelli dalla barca. Sono vicini a #Malta, perché non vengono soccorsi? Malta è stata informata più di 3 ore fa e ha verificato la situazione con un elicottero”. Così, su Twitter Alarm Phone. Accade quando la Disumanità Internazionale non conosce confini…

18/09/2019  h.17.00

Loading Facebook Comments ...

leave a reply