Breaking News

Missili e bombe sull’Ucraina. L’Onu: 136 morti, 13 sono bambini. Il monito shock del ministro russo Lavrov: “Terza guerra mondiale sarebbe nucleare”

Le truppe russe intensificano i raid contro le zone residenziali: colpite Kiev, Kharkiv e Zhytomyr. Mariupol circondata, si combatte a Kherson. Mosca conferma negoziati: "Noi siamo pronti"

Settimo giorno di combattimenti in Ucraina dove la situazione si fa, di giorno in giorno sempre più drammatica. Le truppe di Mosca hanno intensificato gli attacchi contro le zone residenziali, annunciando di aver “conquistato Kherson“. Notizie, quest’ultima, però smentita dal sindaco della cittadina ucraina. A Kharkiv, sul  fronte orientale, dopo l’attacco di ieri contro la sede dell’amministrazione regionale, è stato colpito un complesso abitativo e, a quanto pare, anche l’università nazionale Karazin ed alcuni edifici della polizia e dei servizi di sicurezza. Il sindaco della città ha riferito che finora si sono registrate 21 vittime dall’inizio dei bombardamenti russi. Bombe sarebbero cadute su un condominio a Zhytomyr, provocando almeno due morti. Nella Capitale Kiev, a ventiquattrore dal raid contro la torre della tv (che ha provocato almeno 5 vittime) e il memoriale della Shoah, molti quartieri continuano ad essere sotto tiro. Dal canto loro, le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno comunicato di aver circondato Mariupol. Ad acuire la tragedia arriva il monito shock del ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, secondo cui “la terza guerra mondiale sarebbe nucleare”. “La Russia vuole cancellare l’Ucraina e la sua storia” ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo l’Onu: dall’inizio delle ostilità sarebbero morte almeno 136 persone, tra cui 13 bambini, mentre sono circa 836mila i profughi fuggiti finora. Intanto il Cremlino, ha smentito il rinvio dei colloqui di pace riportato da alcune fonti locali: “La nostra delegazione oggi è pronta”. Anche Kiev si è detta pronta ai colloqui ma ha aggiunto che non accetterà ultimatum da parte di Mosca.


Loading Facebook Comments ...

leave a reply