Disponibile in radio e in digitale, il nuovo emozionante brano di Claudio Baglioni che dà anche il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino, nelle sale cinematografiche dal 13 febbraio 2020
Un brano di grande impatto evocativo dedicato alla libertà, ai sogni, alle emozioni, quello di Claudio Baglioni: Gli anni più belli è il nuovo inedito che si aggiunge al repertorio del cantautore italiano. Il brano dà inoltre il titolo al nuovo film drammatico di Gabriele Muccino; la pellicola, che verrà distribuita da 01 Distribution in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal 13 febbraio 2020, racconta proprio gli anni più belli, quelli dall’adolescenza all’età adulta, che racchiudono le vicende di quattro amici, interpretati dagli attori Pierfrancesco Favino (Giulio) , Micaela Ramazzotti (Gemma), Kim Rossi Stuart (Paolo) e Claudio Santamaria (Riccardo). A questo racconto di amicizia, di amore, di fallimenti e speranze, si intreccia la storia di un’Italia immersa in uno scenario di cambiamento, dagli anni ottanta a oggi. Gli anni più belli fa parte inoltre del nuovo album di inediti, in uscita nella primavera del 2020, del cantante di Roma. Il regista Muccino commenta: “Con la sua meravigliosa canzone inedita Claudio Baglioni è il rappresentante più evocativo degli ultimi quarant’anni raccontati nel film e della storia d’Italia che scorre alle spalle dei protagonisti come un fiume, inesorabilmente.”
“Dodici viaggi sognati verso le dodici costellazioni. Su, a ore dodici…”
Il disco sarà composto da dodici tracce, così come le date di “Dodici Note”, uno spettacolo che porterà tutti i classici di Claudio Baglioni, per la prima volta in un’inedita e raffinata dimensione classica: grande voce, solisti d’eccezione, grande orchestra e coro. In programma a giugno 2020, Dodici Note vedrà l’artista esibirsi nella stagione estiva dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla con dodici serate consecutive. Fino a oggi, nessuno si era esibito per dodici spettacoli di fila, in questo spazio letteralmente unico al mondo, nel quale storia, arte e bellezza si fondono in una magia che non ha eguali. “Accogliamo con gioia alle Terme di Caracalla il progetto musicale in dodici serate di Claudio Baglioni, accompagnato da orchestra e coro. – dichiara Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma – Negli ultimi anni, con una rigorosa attenzione alla qualità delle proposte, il palcoscenico ha accolto progetti unici dedicati a grandi artisti della musica di oggi: i concerti di Claudio Baglioni entrano di diritto tra questi”.
Queste le date di DODICI NOTE, prodotte e organizzate da Friends & Partners in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma:
- sabato 6 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- domenica 7 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- lunedì 8 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- martedì 9 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- mercoledì 10 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- giovedì 11 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- sabato 13 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- domenica 14 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- lunedì 15 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- martedì 16 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- mercoledì 17 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
- giovedì 18 giugno – Terme di Caracalla – ROMA
I biglietti per tutte le date estive sono già disponibili su TicketOne.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali.