MUSICA: TORMENTONI DELL’ESTATE 2019, DAI “PORTORICANI” A JOVANOTTI

93

L’estate è arrivata e come sempre impazzano i tormentoni musicali che faranno da colonna sonora alle vacanze degli italiani.

Il caldo estivo serve da detonatore per l’esplosione di canzoni che vengono lanciate già mesi prima dell’apertura dei lidi balneari. È il caso, per esempio, di quelli provenienti dal Portorico, quest’anno capitale mondiale del genere; nell’ultima annata, dalla piccola isola caraibica appartenente agli Stati Uniti, sono stati lanciati brani che hanno conquistato le classifiche di tutto il mondo, a partire da Pedro Capò e Farruko che con la loro ‘Calma’ hanno ampiamente superato i 500 milioni di stream su Spotify e 1,3 miliardi di visualizzazioni per il video ufficiale su YouTube; cifre pressoché identiche a quelle ottenute dal collega e connazionale Daddy Yankee con ‘Con calma’, ultimamente lanciata anche in una versione con la collaborazione della popstar Katy Perry.

Sempre dal mondo del pop, in spiaggia capiterà spesso di ascoltare anche il duetto tra Ed Sheeran e Justin Bieber dal titolo ‘I Don’t Care’ che riflette il successo planetario di due tra gli artisti più seguiti della scena musicale mondiale. Ottima notizia per il mercato italiano dato che saranno diversi i brani che verranno trasmessi a ripetizione dalle radio, a partire da ‘Jambo’, il nuovo lavoro dei producer Takagi&Ketra che tornano a coinvolgere Omi e Giusy Ferrei (per lei terza collaborazione con il duo). Altro lavoro frutto dell’incontro tra due produttori è quello che porta alla realizzazione di ‘Calipso’, Charlie Charles e Dardust, che avevano già unito le forze in occasione di ‘Soldi’, brano uscito vincente dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, tornano dietro il banco regia coinvolgendo con successo nel progetto Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra. Stesso successo in solitaria per l’ultima uscita di J-AX, il rapper old school canta nella sua ‘Ostia Lido’ il rifiuto nazional-popolare per l’esterofilia a tutti i costi, esaltando così la realtà kitch ma onesta della costa romana. Fattore comune di tutti i tormentoni dell’estate 2019 è il sound che richiama regolarmente a ritmi spagnoleggianti, come nel caso di Benji & Fede, i due ex youtuber che si giocano la partita con la loro ‘Dove e quando’, stesso discorso vale per ‘Mambo salentino’, omaggio alla loro terra da parte dei Boomdabash, in questo caso accompagnati dalla voce di Alessandra Amoroso.

Sempre a proposito di duetti tornano insieme a distanza di dodici mesi, dopo il successo sempre estivo di ‘D’estate non vale’, Fred De Palma e l’attrice spagnola Ana Mena con ‘Una volta ancora’, che in tre settimane raccoglie circa 12 milioni di views. Anche due delle esponenti della nuova discografia al femminile come Baby K ed Elettra Lamborghini propongono le loro hit estive; la prima, lanciata dal successo di ‘Da zero a cento’ dell’estate 2018, si ripresenta quest’anno con il singolo ‘Playa’, mentre la seconda, accompagnata dal trapper e giudice di X-Factor Sfera Ebbasta, canta ‘Corazon Morado’.

Tra le band italiane che hanno provato a conquistare la vetta della classifica dei tormentoni estivi ci sono la band The Kolors, che insieme a Elodie ha registrato ‘Pensare male’, e Thegiornalisti che hanno presentato la loro ‘Maradona Y Pele” durante le ultime date del fortunato tour nei palazzetti di tutta Italia, andato regolarmente sold out. L’ultimo dei tormentoni estivi è forse il primo ad essere stato proposto al pubblico italiano: ‘Soldi’, il brano con il quale Mahmood si è aggiudicato la 69esima edizione del Festival di Sanremo. La canzone su Spotify ha raccolto oltre 90 milioni di ascolti, mantenendo per diversi mesi il record di ascolti nelle prime 24 ore dalla pubblicazione e rientrando anche nella classifica globale della popolare piattaforma per l’ascolto della MUSICA in streaming. Il gradimento nei confronti del lavoro non accenna a placarsi, per questo è presumibile verrà riproposto spesso durante le serate dell’estate 2019.

Nel panorama musicale estivo c’è anche chi si prende in giro sui tormentoni, come Shade, il rapper venuto fuori dalla cantera di Amici di Maria De Filippi, che pubblica un brano intitolato che non lascia adito a dubbi: ‘La hit dell’estate’. Così entra in competizione anche con il collega Irama, che il talent targato Mediaset lo ha vinto e questa estate propone la sua ‘Arrogante’. Ancora dall’estero se potrà capitare di ascoltare spesso ‘Senorità, brano frutto della collaborazione tra Shawn Mendes e Camila Cabello, sarà impossibile evitare ‘Bad Guy’ della giovanissima Billie Eilish, brano uscito già da qualche mese ma mai uscito da qualsiasi top ten.

In zona trap è necessario segnalare il ritorno di Ghali, giusto in tempo per la stagione, con ‘Turbococco’ e l’esplosione di Boro Boro che insieme a MamboLosco cantano ‘Lento’. Ma chi sarà il cantante che ci ‘tormenterà’ le vacanze con la sua hit? Il vero protagonista dell’estate italiana sarà probabilmente Jovanotti, che troviamo in versione solista con la sua ultima uscita ‘Nuova era’, prodotto da Dardust, brano che risulterà immancabile nella scaletta del Jova Beach Party, il tour/evento estivo organizzato sulle spiagge italiane. Lorenzo sarà presente anche con un brano-tormentone in collaborazione con Calcutta e Tommaso Paradiso, ‘La luna e la gatta’, canzone passata sotto le mani dei producer Takagi&Ketra.

 




Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *