Sabato 07 Maggio nel maestoso Salone delle locomotive del Museo di Pietrarsa gremito di pubblico come non si vedeva da tempo, il vento sonoro di Zephyros ha scosso anche gli animi più fermi.
Il concerto è iniziato con l’esibionezi della corale Libentia Cantus diretta dal M° Carlo Intoccia. Un programma non banale ed insolito che ha regalato al pubblico la gioia dell’ascolto. L’attore Antonio Gargiulo, con voce profonda e calda, ha brillantemente interpretato con grande coerenza stilistica brani di Rinuccini, Neruda, Granato, Coccoluto.
Ed ecco Zephyros che scompiglia i capelli, fa sentire la sua indomabile forza attraverso le meravigliose composizioni del M° Ivana D’Addona. Le sue note come il vento libero in natura non ha confini, scuote gli animi allo stesso tempo placa le inquietudini interiori e ci fa riflettere sul senso della vita.
La scrittura musicale fitta e di non facile esecuzione è diventata semplice nelle mani di grandi musicisti che hanno magistralmente eseguito le composizioni della D’Addona. Il violinista M° Gennaro Desiderio, capace sempre di trasmettere col suo magico tocco, l’inspiegabile mistero della Musica, ha eseguito il brano Oceano in coppia col Maestro Ivana, lasciando il pubblico in apnea per tutta la durata della composizione regalando come sempre brividi infiniti. L’universo sonoro si arricchisce con la formazione al completo: il violoncello del M° Mauro Fagiani che ha infiammato le corde del suo vibrante strumento con un incantevole suono e incredibile versatilità; la viola del M° Paolo Di Lorenzo che ha, col suo suono intenso, caldo e passionale ,eseguito con grande tecnica i virtuosismi delle composizioni; il flauto del M° Marco Gaudino che regala colori e sfumature a tutte le note come ad imitare il vento.
Continua la Mission del Museo di Pietrarsa, grazie alla guida dell’Avv. Oreste Orvitti, nella divulgazione e valorizzazione della cultura, dell’arte, capace di rivitalizzare spazi ricchi di storia contribuendo alla crescita della qualità del contesto cittadino e sociale. Complimenti all’impeccabile organizzazione e soprattutto per aver scelto musicisti di caratura internazionale, eccellenze artistiche del nostro territorio.