Breaking News

Napoli: ai Quartieri Spagnoli murale per De Crescenzo a un anno dalla morte

Sabato 18 luglio alle 11.30 in vico Tre Regine, angolo via De Deo, sarà inaugurato un murale dedicato all'eclettico filosofo

I Quartieri Spagnoli di Napoli omaggeranno Luciano De Crescenzo a un anno esatto dalla sua morte. Sabato 18 luglio alle 11.30 in vico Tre Regine, angolo via De Deo, sarà inaugurato un murale dedicato all’eclettico filosofo, iniziativa promossa dall’Associazione Quartieri Spagnoli 1536 presieduta da Raffaele Esposito. L’idea dell’intervento pittorico “‘O pallone  miez è macchin” è di Michele Quercia e Francesca Avolio. Il murale, autorizzato dal tavolo di creatività urbana del Comune di Napoli, è nato dalla sinergia con Paola, figlia dello scrittore, e con l’amico storico di Luciano De Crescenzo Renato Ricci, fondatore del primo fan club dedicato al “Professore”.

L’artista Quercia raffigura nella sua opera a metà strada tra murale ed installazione il volto sorridente e compiaciuto di de Crescenzo che osserva divertito un gruppo di ragazzini che tenta di recuperare un pallone perso. L’opera è una lettura della realtà odierna, segnata anche dalla recente pandemia, con lo sguardo sempre attuale di Luciano De Crescenzo: centrale nel murale di Michele Quercia è il tema dell’adolescenza e quindi delle nuove generazioni, che con l’espediente di una scena di vivacità quotidiana tipica dei Quartieri Spagnoli diventano pretesto per parlare di una idea di futuro che riparta proprio dalla cura dei giovani. Michele Quercia è stato supportato nella realizzazione dell’opera  da Francesca Avolio e da un collettivo di giovanissimi artisti, Giuliano Lotti, Benedetta Morelli, Mattia Russo. Alla cerimonia parteciperà una rappresentanza della famiglia di Luciano de Crescenzo, istituzioni e personalità dello spettacolo che ne hanno accompagnato la carriera.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply