Sarà un’edizione inedita di “Puliamo il Mondo”, causa limitazioni covid, quella che il 25 settembre animerà a Napoli, nel quartiere di Forcella, piazza Calenda. L’evento, che prenderà il via alle 10 per concludersi alle 13, è promosso da Legambiente Parco Letterario Vesuvio, dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e da Asia Napoli in collaborazione con la Rete Forcella e la Comunità Slow Food Forcella.
“Per Puliamo il Mondo 2020 – spiega Raffaele Del Giudice, assessore all’Ambiente del Comune di Napoli – abbiamo scelto come prima tappa napoletana, il quartiere Forcella, in particolar modo il cippo di Forcella e la fontana della Scapigliata, due luoghi simbolo per pulire il mondo dai pregiudizi e dare spazio ai temi dell’integrazione, della convivenza e della comunità, soprattutto alla luce delle continue manifestazioni di odio e violenza nella società reale e in quella virtuale, una violenza che spesso travolge anche i beni architettonici e culturali”. “La mattinata – prosegue – sarà interessata da diversi momenti di sensibilizzazione e partecipazione civica sul rispetto dei beni culturali e sul recupero ambientale. Per l’occasione Asia Napoli, con un suo punto informativo, promuoverà una campagna di comunicazione con l’obiettivo di incentivare gli utenti sul tema della corretta differenziazione e prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Inoltre, sarà presentato il progetto FA.RE. Comunità (Famiglie Responsabili per una comunita’ educante ed attiva), che punterà al coinvolgimento delle famiglie e di tutta la comunità del quartiere Forcella per il recupero ambientale e la valorizzazione culturale e turistica. Come prima azione del progetto, durante la manifestazione, sarà distribuito un breve questionario per gli abitanti del quartiere, chiamato – conclude l’assessore – a testimoniare la sua voglia di cambiamento e di collaborazione con le istituzioni per restituire valore al suo patrimonio culturale e artistico, qualità ambientale e vivibilità a tutto il territorio”. All’evento saranno presenti, oltre a Del Giudice, il presidente di Asia Napoli Maria de Marco, il presidente del circolo di Legambiente parco letterario Vesuvio Paola Silvi e il responsabile del progetto Fa.Re. Comunità.