Breaking News

Napoli-Liverpool 2-0. Grande spettacolo al San Paolo, battuti i campioni d’Europa

Al San Paolo il Napoli batte 2-0 il Liverpool campione d’Europa e guadagna 3 punti importantissimi in ottica passaggio del turno.

I reds cadono negli ultimi 10 minuti dopo una partita intensa, tattica e in linea di massima equilibrata, anche se la sensazione, soprattutto in virtù di quanto visto nel secondo tempo, è che gli azzurri abbiano meritato la vittoria. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Nonostante una sostanziale parità dal punto di vista del gioco e del possesso palla i reds hanno le occasioni migliori. Al 20esimo Insigne perde palla a centrocampo con Henderson che mette subito in mezzo per Mané, che si fa respingere da Meret il tiro da buona posizione. Al 43esimo va vicino alla rete Firmino. Il brasiliano riceve palla da uno schema di calcio d’angolo dove di testa arriva ad indirizzare verso la porta ma la palla finisce fuori di poco.

Ad inizio secondo tempo i partenopei riescono ad imporre i propri ritmi agli inglesi che si trovano visibilmente in difficoltà. Al 50esimo arriva infatti una ghiotta occasione per il Napoli. Su un cross di Mario Rui per Mertens colpisce al volo, ma con la mano aperta Adrian respinge il tiro con una vera e propria prodezza. I campioni in carica non stanno certo a guardare, al 64esimo arriva la loro migliore occasione. Errore grossolano di Manolas che liscia il pallone e lascia Salah davanti a Meret che a mano aperta smanaccia il tiro dell’egiziano. La partita cambia all’80esimo. Fabian Ruiz serve Callejon sulla fascia destra puntando Robertson che lo stende. Dopo il VAR check il direttore di gara concede agli azzurri un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Dries Mertens che batte Adrian che tocca ma non basta. In pieno recupero arriva anche il raddoppio firmato dal neo entrato Fernando Llorente. Un errore di Van Dijk am 92esimo porta il “Re Leone” da solo davanti al portiere. Lucido lo spagnolo a batterlo in uscita indirizzando la palla all’angolino. 

Ottima prova di carattere e di tattica degli azzurri che bissano la vittoria dello scorso anno contro il Liverpool, in una gara tra l’altro molto simile. La gara di ritorno, giocata molto male dai partenopei lo scorso anno, fornirà indicazioni più precise sulla reale crescita della squadra rispetto alla passata stagione.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply