Breaking News

NAPOLICITTÀ LIBRO, IL SALONE DEL LIBRO ALLA SECONDA EDIZIONE

NapoliCittà Libro, il salone del libro alla seconda edizione A Castel Sant’Elmo dal 4 al 7 aprile.

Approdi. La cultura come porto sicuro è il filo conduttore della seconda edizione di ‘NapoliCittà Libro’, Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, in programma dal 4 al 7 aprile a Castel Sant’Elmo. Un tema che vuole coniugare la natura della città partenopea come città marittima e aperta a tutte le culture e la cittadinanza senza confini per i libri e per la lettura. La manifestazione è promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo museale della Campania, del ministero dei Beni culturali, e con il patrocinio di Aie (Associazione Italiana Editori).

“Con questa seconda edizione – ha detto Alessandro Polidoro, presidente Liber@Arte – il Salone di Napoli diventa di rilievo nazionale. Era il nostro obiettivo fin dallo scorso anno e siamo orgogliosi di aver raggiunto il risultato puntando su contenuti e qualità. Napoli e il Mezzogiorno – ha aggiunto – si raccolgono nel Salone del Libro”.

Alla manifestazione è atteso – come riferito dagli organizzatori – il ministro per i Beni culturali, Alberto Bonisoli. Tanti gli editori nazionali che hanno aderito e si presenta fitto il programma di appuntamenti con molti espositori e incontri ospitati nel castello che sovrasta la città e che si snoderanno tra l’Auditorium centrale, simbolicamente denominato ‘Rosa dei venti’, e le altre sale Levante, Ponente e Libeccio, a celebrare i venti che agitano la città di mare. “Abbiamo scelto Castel Sant’Elmo – spiega Rosario Bianco di Rogiosi editore – a significare che la cultura è una fortezza da proteggere e che difende da ogni tipo di male”. Il Salone del Libro si articola in sezioni che coinvolgeranno il pubblico a livelli diversi a cominciare dalla sezione ‘Ancore’ in cui si affronteranno i temi della contemporaneità, dell’attualità e della società e dalla sezione ‘Sirene’ dedicata invece alla figura mitologica e al significato simbolico di voci ingannevoli. E poi conferenze, presentazioni e dibattiti nella sezione ‘Un’ora con…’.dove i visitatori potranno ascoltare e dialogare con grandi nomi della letteratura e dello spettacolo. Ma accanto alle sezioni il Salone del Libro prevede anche altri appuntamenti tra cui il convegno Libri e lettura per l’inclusione sociale, il seminario per gli aspiranti librai sul valore dell’assortimento, la presentazione del torneo letterario IoScrittore e della nuova serie tv Food Wizard fino agli spot sul made in Italy realizzati dagli studenti per il PMI Day. “Attorno alla manifestazione costruita da un gruppi di folli piccoli editori napoletani – ha sottolineato Diego Guida – stiamo registrando grande interesse segno che il segnale lanciato lo scorso anno è stato chiaro e forte. In tanti raggiungeranno Napoli per conoscere non solo la realtà culturale ma anche quella turistica e tutto quello che Napoli e il Mezzogiorno possono rappresentare di buono. Speriamo – ha concluso – che Napoli sappia rispondere bene come sa fare sempre quando la chiamata alle armi è di grande qualità”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply

Hashtag24News

Altri articoli di interesse