Breaking News

Nasce “Comicon Extra”: mostre, incontri ed eventi on line per tutto il 2020

Da luglio a dicembre 2020 un'edizione speciale online del Salone internazionale del fumetto e della cultura Pop.

Il Comicon – Salone Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, che si svolge ogni anno a Napoli, tornerà nella sua veste classica nel 2021, con oltre 350 espositori attesi e 160 mila visitatori uniti dalla forza dei loro sogni e delle loro passioni. A causa delle disposizioni sanitarie date dal governo dettate dall’emergenza Covid-19 infatti, la Ventiduesima edizione del Comicon è stata rimandata al prossimo anno, nelle date abituali del ponte del primo maggio. «Abbiamo deciso che Comicon deve essere vissuto pienamente come sempre, senza il timore e l’angoscia che ci accompagneranno, in qualche modo, nei prossimi mesi. Ci prendiamo la responsabilità di non voler mettere a rischio la vostra salute e quella delle centinaia di persone che lavorano per rendere fattibile il nostro evento. In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci per riflettere. Sappiamo che non sarà facile superare questo anno di vuoto. Ma sarà ancora più bello ritrovarsi e festeggiare insieme l’anno prossimo, quando questo periodo, come auspichiamo tutti, sarà solo un brutto ricordo.» scrivono gli organizzatori dell’evento.

Tuttavia, Comicon non getta la spugna e prosegue infatti le proprie attività in forme e modi eccezionali: da luglio a dicembre 2020 si terrà COMICON Extra, un’edizione speciale nata grazie al supporto della Regione Campania. Gli organizzatori danno quindi il benvenuto all’edizione 21 e ½, fatta di eventi sia online che offline. Si tratterà di un insieme di attività, sia online sia dal vivo, diffuse nelle cinque province campane, che toccheranno tutte le aree e i settori che abitualmente compongono la manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo. L‘edizione 21 e ½ offrirà un ricco e ambizioso programma complementare al tradizionale mega-festival, nonché un vasto cartellone di mostre e incontri: Tex – 70 anni di un mito, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore; Nel Segno di Manara; Giuseppe Camuncoli – da Spider-Man al Premio Eisner; Igort: 5 è il numero perfetto; Manga Made in Italy; Adolescenze italiane. Vite e desideri giovanili nel fumetto.

Oltre ad un ricco programma di mostre ed eventi, prosegue il palinsesto di attività online: una campagna Epic di Dungeons & Dragons, che intratterrà più di 100 giocatori di ruolo; un innovativo contest di Kpop per tutti gli entusiasti kpop stan italiani; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro!. Continueranno poi iniziative in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube di COMICON, in particolare una versione online dei tradizionali confronti – detti “Ring” – tra grandi fumettisti argentini, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix e ancora, un’originale edizione di disegno live chiamata Mazzate Italian League, dallo spirito ancora più coinvolgente e divertente. Nell’universo del fumetto ci sarà spazio anche per appuntamenti dal taglio più professionale: la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia.

Rispetto alle iniziative dal vivo, Comicon proporrà diversi appuntamenti e, in particolare, un vasto programma espositivo itinerante, dedicato al fumetto. Sotto il nome di Comicon Extra: FumettoArt Tour prenderà il via, a partire da settembre, un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano, ospitate in varie città italiane e in ciascuna delle province campane – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli. Inoltre torneranno, in speciali weekend estivi, le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo della nostra Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, infine, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore Evento Speciale, un Comicon Extra Festival previsto agli inizi di dicembre.

 

 

Loading Facebook Comments ...

leave a reply