Ma ci è o ci fa? E’ la domanda che verrebbe da porsi dopo avere ascoltato in Conferenza Stampa il Premier Giuseppe Conte. E già – perché detto Sopra le Righe – lascia veramente interdetto Chi scrive il Dispositivo Governativo relativo alla limitazione del numero dei partecipanti ai Cenoni di Natale e Capodanno in Famiglia. In sostanza Palazzo Chigi ha varato un Provvedimento fatto su misura per i trasgressori compulsivi. nient’altro che Disposizioni ad hoc per essere violate perché sfuggenti ad ogni forma di controllo.
Si tratta infatti di una Misura di Contenimento con Licenza di Violazione per i Soliti Furbi, per Quanti non vogliono rinunciare agli Affetti Familiari, per Quanti rappresenta una atmosfera inalienabile il calore del Natale, per Quanti la solitudine dei Nonni finisce per trasformarsi in pretesto per trascorrere in numerosa e ghiotta compagnia l’attesa per l’arrivo di Babbo Natale.
Altro che Cenoni bonsai come aveva annunciato ieri Chi scrive fondando il Teorema sugli spifferi provenienti da Palazzo Chigi!
Per beffare il Severo Legislatore basta infatti presentarsi scaglionati per Due nelle abitazioni degli Anfitrioni di turno (Nonni, Genitori o Amici) e il Gioco è fatto. In assenza di Notizie di Reato nessuno potrà infatti controllare il numero dei presenti nelle case. Tavole affollate, dunque, con un gigantesco Marameo a Quanti avevano predicato l’Austerità e diffuso gli inviti a non affollarsi attorno ai Deschi Natalizi.
I controlli saranno fatti esclusivamente lungo le strade.
In questo caso basterà essere soltanto in Due – conducente escluso – nelle auto per ottenere il via libera anche da parte del più inflessibile tra i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. La Falla è nel fatto che non vi è alcuna limitazione al numero delle Quattroruote dirette allo stesso Domicilio.
Via libera, allora, ai temuti assembramenti domestici…
Natale in Rosso – dunque – e Lockdown con annessa Licenza di Beffa. Ancora una volta le mezze misure finiscono col mettere in risalto l’approssimazione, l’impreparazione e la mancanza di lucidità di Chi Governa.
I Cenoni, insomma, saranno quelli di sempre.
A conti fatti tanto rumore per nulla, avrebbe commentato William Shakespeare…
Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale di Hastag 24. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,