Breaking News

NEL 2020 IN ARRIVO NUOVI ALBUM BAGLIONI, BRUNORI SAS, ACHILLE LAURO

Alla vigilia del nuovo anno anticipiamo alcune delle novità discografiche previste nei prossimi mesi.

In questo periodo riparte la macchina della musica italiana per risvegliare il mercato dei cd e del vinile, particolarmente toccato dalla crisi economica internazionale. C’è comunque un cauto ottimismo, forse dovuto anche all’arrivo di artisti di grosso calibro, da Claudio Baglioni a Carmen Consoli, Max Pezzali, J-Ax, Ermal Meta, Giusy Ferreri, Achille Lauro, Tommaso Paradiso, Matteo Bocelli, Gianluca Grignani, Brunori Sas, Ghali e a Francesco Gabbani, Ancora una volta sarà naturalmente il festival di Sanremo, quest’anno targato Amadeus, a movimentare le uscite italiane del primo semestre. Bisognerà aspettare la primavera per il nuovo album di Claudio Baglioni di dodici brani, anticipato da “Gli anni più belli” che dà il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino che arriverà nelle sale cinematografiche il 13 febbraio.

Il singolo della scorsa estate “Welcome to Miami (south beach)” è il nuovo “In questa citta’” dedicato alla città di Roma, hanno anticipato l’album di inediti di Max Pezzali che il 10 e 11 luglio sarà allo Stadio San Siro di Milano e il 2 luglio per la data zero allo Stadio Comunale di Bibione. Probabilmente “12” sarà il titolo del nuovo album di Ermal Meta o del nuovo singolo, a due anni di distanza dall’album “Non abbiamo armi” che conteneva anche “Non mi avete fatto niente” con cui ha vinto il festival di Sanremo di quell’anno insieme a Fabrizio Moro. Il 24 gennaio J-Ax torna con il nuovo album “Reale” cui ha collaborato anche Enrico Ruggeri e arriva a cinque anni dall’album solista “Il bello d’esser brutti” e a tre anni da “Comunisti col Rolex” con Fedez. Giusy Ferreri torna in concerto da marzo con “Giusy Ferreri Live 2020” che la vedrà ancora una volta protagonista nelle principali città italiane, preceduto dalla pubblicazione del nuovo album. Anno importante per Carmen Consoli per un album di inediti e per il grande concerto all’Arena di Verona con oltre tre ore di musica dove andranno in scena le due anime musicali della ‘cantantessa’. Dopo il brano punk rock and roll “Delinquente” sta arrivando il nuovo album “1990” di Achille Lauro, fra pop, punk, rock, grunge, musica contemporanea. Dopo il singolo estivo “È un’altra cosa” concepito con l’idea di essere un vinile sul lato A e una serigrafia con la copertina del singolo sul lato B, Francesco Gabbani è atteso con un nuovo lavoro discografico.

Dopo “Non avere paura”, il pezzo nella colonna sonora del trailer della seconda stagione della serie originale italiana Netflix “Baby”, Tommaso Paradiso è atteso con l’album solista che farà da apripista a “Sulle nuvole tour” da ottobre in dieci palazzetti italiani. Pochi mesi fa Matteo Bocelli ha firmato con la Capitol Records ed è al lavoro sul suo primo album dopo il duetto con il padre Andrea in “Fall on me”. Il nuovo singolo “Tu che ne sai di me” di Gianluca Grignani dal 31 dicembre, dopo una serie di episodi turbolenti è il preludio al nuovo album e anche a un tour. In arrivo anche Gigi Fizio con l’album “Io torno (parte 2)”, Caterina dopo il singolo “Quando”, Colapesce e Dimartinocon, Giuseppe Peveri detto Dente con il nuovo disco contenente i singoli “Anche se non voglio” e “Adieu”. Il 10 gennaio Brunori Sas torna con l’album “Cip!” di 11 tracce anticipato a dicembre dal singolo “Per due che come noi”: “Parla con Dario” è il format di incontri con cui attraversera’ l’Italia; il 17 arriva “Faccio un cinema” della band Il Triangolo, “S.A.D. storm and drugs” di Dardust, il 20 Ezio Bosso con “Grazie Claudio!”; il 24 Thomas annuncia il suo nuovo album “Imperfetto”. A gennaio sono previsti anche Giovanni Truppi con “5”, Generic Animal con il nuovo album dopo il singolo “Presto” feat. Franco126.

PhotoCredit: Massimo Solimene

 

Loading Facebook Comments ...

leave a reply