Breaking News

NUOTO: DOPING. LA VERITÀ DI MAGNINI “UN INCUBO LUNGO DUE ANNI”

Si è tolto un peso anche se la battaglia non è finita.

Per Filippo MAGNINI  il 25 maggio “e’ stata una giornata importante – scrive il due volte campione del mondo dei 100 stile via social – ho fatto una tavola rotonda con alcuni giornalisti per raccontare finalmente con la mia voce tutto quello che è accaduto in questi ultimi due anni, l’incubo che ho vissuto e come si è arrivati alla mia condanna”. Sabato scorso, infatti, “Filo” ha finalmente rotto il silenzio a una decina di giorni dalla sentenza d’appello al Tna che ha confermato i 4 anni di squalifica. Una stangata che l’ex nuotatore azzurro, finito sotto accusa per la frequentazione col nutrizionista Guido Porcellini, non accetta. MAGNINI si sente una vittima, “il problema più grosso in tutto questo è stato dover combattere contro l’incompetenza delle persone che indagano sugli sportivi e che non sanno niente di sport professionistico – si era lamentato – Mi contestano che parlo di integrazione plus, che ai loro occhi è doping. Ma si tratta di un’integrazione superiore, più accurata, più forte, di integratori che usiamo per diventare più forti, più resistenti, per recuperare prima”.

Nella sua accorata difesa, MAGNINI ha sottolineato che “nelle motivazioni non è mai indicata la sostanza di cui si parla. Cioè, non sanno a quale sostanza mi accusano di aver pensato. Si fanno solo supposizioni. Addirittura il fisioterapista Farnetani viene accusato del possesso di una sostanza non identificata, non sequestrata, che non si conosce ma che sicuramente, per loro, deve essere illecita causa i toni ‘criptici’ con i quali si parla”. “Io mi rivolgo al Coni: vi voglio aiutare a comprendere nelle mani di chi sono i vostri atleti e chi ha pieno potere e libero arbitrio di giudicarli”, era stato il messaggio di “Filo”, che oggi incassa la solidarietà di alcuni colleghi (“Siamo con te e confidiamo nella giustizia”, gli scrive Rosolino) anche se, ammette, “mi spiace che ancora una volta si dà più spazio a sfumature di gossip piuttosto che ai fatti reali che ho minuziosamente descritto e che sono ben più gravi e importanti”. Il riferimento è probabilmente al passaggio della conferenza stampa sull’ex fidanzata Federica Pellegrini. “Mi fa strano che non abbia rilasciato una dichiarazione ma ognuno fa la sue scelte”, aveva detto nei giorni scorsi MAGNINI (evidenziando al contempo la vicinanza dell’attuale fidanzata Giorgia Palmas), non prima di mettere in evidenza un’altra cosa: “Come fa un procuratore che dovrebbe voler avere più informazione possibili a non sentire una persona che in quegli anni era la mia compagna?”.

“Anche lei era seguita da Porcellini – aveva detto l’ex nuotatore – Sono sicuro che la sua verità’ avrebbe confermato che il medico non aveva tentato o fornito integratori illeciti agli atleti”.

PhotoCredit: Massimo Solimene

Loading Facebook Comments ...

leave a reply