Breaking News

OPEN ARMS. IL TRASFERIMENTO AEREO COSTEREBBE MENO DI QUELLO VIA MARE

E’ guerra tra scemi più scemi attorno al dramma dei migranti trattenuti a rosolare al sole sulla Open Arms. Sia il Primo Ministro Spagnolo Pedro Salchez, sia il Signor Ministro dell’Interno Italiano Matteo Salvini, sia il Signor Ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ignorano l’esistenza dei Trasporti Rapidi. Volessero purgarsi dal sadismo che sembra guidarli e volessero sollevare da disagi e sofferenze i Disgraziati Naufraghi salvati dalla Open Arms, organizzerebbero un ponte aereo. Per quanti non lo sapessero, Lampedusa dispone di un aeroporto. E il costo per l’Italia sarebbe enormemente inferiore!

Una soluzione – questa – presa frattanto in esame dalla Ong spagnola.

L’Organizzazione non Governativa ha abbozzato dei calcoli. “Abbiamo provato ad affittare un Boeing per 200 persone per portarli da Catania a Madrid, e verrebbe 240 euro a passeggero”, ha spiegato il capo missione di Open Arms, Riccardo Gatti. Pertanto un costo complessivo inferiore a 50mila euro.

Ma quanto costerebbe all’Italia la “scorta” militare navale fino in Spagna come ipotizzato? Un anno fa, ricorda Gatti, “per la soluzione della vicenda Aquarius furono spesi 250mila euro per la nave della Guardia Costiera e dall’altra nave neanche si è saputo il costo”. Il riferimento è alla nave Ong Sos Mediterranee che nel giugno del 2018 dopo aver salvato 629 migranti e avere trovato i porti chiusi in Italia fece rotta verso il porto di Valencia con le navi italiane al seguito. Secondo un’inchiesta del giornale online EuObserver, per quell’occasione l’Italia avrebbe prelevato più di 200mila euro dai fondi Ue per coprire i costi di viaggio della nave Dattilo della Guardia Costiera, inviata in Spagna in supporto all’Aquarius.

Evidentemente il Guardiano dell’Ordine e della Sicurezza nazionale non ha dimestichezza col pallottoliere. A differenza di Hashtag24News che questa soluzione le sta caldeggiando da giorni…

Detto ciò, il Pirlacchione della Lega faccia pace con la propria testa. Tra ieri e questa mattina – soccorse da imbarcazioni della Guardia di Finanza – sono sbarcati a Lampedusa una settantina di persone in due tranche. Se tutto ciò vi sembra normale…

Ps. Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply