Sotto il profilo politico e non meteorologico quello appena archiviato è stato il Ferragosto più caldo della storia politica dell’Italia Repubblicana. E’ successo di tutto tra tuffi nel mare sempre più plastificato, falò e fette d’anguria. Dalla lettera aperta del Premier Giuseppe Conte al suo Vice Leghista Matteo Salvini, dal tentativo di retromarcia sulla crisi di Governo dello stesso Capo del Carroccio alla reazione dalle sfumature gastronomiche del Capo Cinquestelle Luigi Di Maio (“Ormai la frittata è fatta!”), alla ripresa degli sbarchi a rate. Un cocktail certamente tra i peggiori offerti in pieno Solleone dai Signori dei Palazzi.
Ormai è chiaro, contro Uno che intende usare Disumanità e Crudeltà come strumenti propagandistici non può esservi dialogo.
Matteo Salvini – i cui lineamenti appaiono stravolti in questi ultimi giorni – non può più ricoprire il ruolo di Ministro dell’Interno. Non può più farlo per deficit di Cultura Istituzionale e per carenza di Qualità Umane.
Il Cattolico che ad ogni occasione ostenta Croci, Rosari e Madonne si comporta da Aguzzino.
Stamane ha autorizzato il secondo sbarco a rate dalla Open Arms di quattro persone in precarie condizioni di salute. Salvini – insomma – sadicamente aspetta che qualcuno stia male prima di fargli toccare terra. Tutto ciò è Vergognoso soprattutto se si considera la disponibilità di sei Paesi Europei ad accogliere in quota-parte i naufraghi. Ma il Signor Ministro – per palesi limiti culturali ed etici – non può conoscere la vergogna…
Frattanto a bordo ne restano in 134 oltre l’equipaggio. Un Giudice – vedrete – prima o poi chiuderà il caso.
Detto ciò, forse anche per le discutibili qualittà umane e polittiche tutte le forze politiche – ad eccezione di Fratelli d’Italia della Ducetta di Trastevere Giorgia Meloni – hanno preso le distanze dal Personaggio. Anche Silvio Berlusconi il Quale – alla vigilia di Ferragosto – lo ha respinto con un affettuoso “Vaffanculo!”.
Dagli Ozii e dagli Sp0lendori del Papeete tra cubiste leopardate, mojito e moto d’acqua alla mestizia ferragostana. Tutto in una settimana e mezzo. Come può cambiare la vita in un battito d’ali… Troppo brusco il passaggio sotto il profilo psicologico anche per Uno come Lui. E gli effetti si notano in ciò che dice.
Sempre più nelle vesti di Piffero di Montagna (Uno di quelli che andarono per suonare e furono suonati ndr), Salvini è sempre più solo. Anche i Suoi – seppure sottovoce – ne criticano l’ultima scelta.. La solitudine per compagna potrebbe aiutarLo a capire…
Ps. Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.
16/08/2018 h.09.40