Breaking News

Piccole realtà di inclusione a Bagnoli. Campetto Grottola, il progetto continua…

La caparbietà di Sergio Lomasto, proprietario dell’ex Campetto Bruciato ora intitolato al diacono Pasquale Grottola, non si è fermata neanche davanti al Covid.

Dopo l’intervento di Jorit, che ha trasformato la pavimentazione in un ritratto di Pablo Hasel,  Lomasto ha aperto un bando per le partnerships a cui, oltre alla St.Louis Ballet Academy, hanno aderito i Charlatans e Baskin. In termini concreti, e nel pieno rispetto per le normative vigenti in tempo di pandemia e con tutti le modifiche avvenute parallelamente ai cambi cromatici di zona, è stato creato un calendario all’interno del quale le associazioni sportive organizzano le attività sportive all’aperto.

I cittadini bagnolesi possono accedere liberamente all’area, negli orari in cui non sono presenti gli istruttori; possono anche chiedere di partecipare alle sessioni di fitness, danza o basket e poi decidere di intraprendere una di queste attività secondo i costi stabiliti dalla singola associazione. L’accesso ai cani non è stato precluso come da più parti temevano i padroni, ma è pur vero che il quartiere sente impellente l’esigenza di un’area dedicata e che sia di esclusiva fruizione dei nostri amici a quattro zampe e dei loro compagni umani.

Ma la riqualificazione del Campetto Grottola non può prescindere da un altro concetto assai caro a Lomasto: l’inclusione.

A tal riguardo, grazie alla completa ed entusiastica adesione della dottoressa Marianna Camerini, educatore presso il Giffas, alcuni ragazzi che provengono da questo centro riabilitativo saranno impegnati per le prossime settimane in un progetto di riqualificazione delle panchine e del percorso che porta all’ingresso del campetto. Dopo la rimozione del fogliame, necessaria per consentire la scartavetratura della panchina accanto al campetto, i ragazzi procederanno alla decorazione della seduta e della pavimentazione circostante.

Un gesto simbolico, affinchè la strada per l’accesso allo sport e alle attività ludiche (bicicletta e monopattini, partite di calcio o pallavolo)che sono praticabili al Campetto Grottola possa essere veramente per tutti.

 


Loading Facebook Comments ...

leave a reply