Il sito archeologico di Pompei è pronto alla riapertura. Si parte martedì 26 maggio con una prima fase di due settimane che consentirà una passeggiata lungo le strade della città antica, per tornare ad ammirare i luoghi più rappresentativi del sito secondo un percorso prestabilito, su fasce orarie, e con le necessarie misure di distanziamento previste dal ministero della Salute. Nella prima fase sarà possibile accedere ad alcune case dotate di ampi spazi e scoprire alcune novità come la domus di Cornelio Rufo dal bel peristilio che ingloba il florido giardino, di recente restaurata.
Dal 9 giugno seguirà una seconda fase, con due itinerari accessibili dagli ingressi di porta Marina e piazza Anfiteatro, con la apertura di ulteriori spazi inediti e domus, dotate di ingresso e uscita separate, e con il supporto della tecnologia per organizzare e monitorare i flussi. L’ingresso unico sarà quello di piazza Anfiteatro, con possibilità di uscita, attraverso il tempio di Venere, da piazza Esedra o da porta Marina. Il biglietto di ingresso, in questa prima fase, avra’ un prezzo di 5 euro fino all’8 giugno e sarà acquistabile esclusivamente on-line sul sito www.ticketone.it
Gli orari di visita vanno dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 17:30. Il lunedì è il giorno di chiusura settimanale. Al momento dell’acquisto on-line il visitatore potrà scegliere la fascia oraria di ingresso, prevista ogni 15 minuti per un massimo di 40 persone per turno. I visitatori saranno sottoposti, all’arrivo, a misurazione della temperatura mediante termoscanner e dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente anche durante tutta la presenza nel sito, oltre a rispettare la distanza fisica di 1 metro all’aperto e 1,50 al chiuso, nel sito e al suo esterno.
Tutte le informazioni relative alle misure di sicurezza del contenimento del contagio da Covid-19 e alle modalita’ di visita saranno fornite ai visitatori attraverso i monitor presenti agli ingressi e la cartellonistica.