Breaking News

Ponte Genova: Toti, nessun errore nel progetto; una sfida vinta

“La nostra è una sfida vinta: queste sono le critiche della mediocrita’”. “Non è stato fatto nessun errore. L’alternativa? Costruire per anni”. “Ma è mai possibile che si sia sbagliata una curva progettata da Renzo Piano, Italferr, Fincantieri, Salini-Impregilo? Hanno sbagliato tutti?”. Se lo chiede in un’intervista a La Stampa il governatore della Liguria Giovanni Toti.

Il pomo della discordia sono i nuovi limiti di velocità nei punti d’innesto con la vecchia autostrada dove non si potrà andare oltre i 70 km/h. Secondo Toti, però, tutti dovrebbero invece “gioire in questa giornata che e’ un successo italiano, perché una grande opera è stata chiusa nei tempi previsti e stiamo restituendo la vita a una città”. Invece non sembra così, anche se non è stato commesso nessun errore, secondo il presidente della Liguria, che aggiunge: “Di quel Ponte se ne discute da quando abbiamo cominciato” ma è anche chiaro che “era un tracciato obbligato, per inclinatura di entrata nella montagna a ponente e di uscita a levante”. Tanto che già prima “sul Ponte Morandi c’era il limite a 60 km/h” perché “quello è sempre stato un tratto di autostrada molto intasato”.

E Toti torna a ripetere: “Per questo motivo, appunto, serve la Gronda”. Secondo il governatore quello che viene chiamato il “modello Genova è una sfida vinta” ma al tempo stesso evidenzia anche “la mediocrità di una certa classe dirigente, vedi la sinistra nella mia regione, a cui sarebbe piaciuto discutere per altri 10 anni, così come discutono in maniera inconcludente della Gronda” tanto che “il ministro De Micheli continua a non firmare il progetto perche’ divide la sua maggioranza” e il candidato Pd-Cinquestelle dichiara che “bisogna riflettere ancora, come se non si fosse riflettuto abbastanza”, ironizza Toti, che puntualizza: “Si è deciso di mantenere un tracciato del Ponte che consentisse di usare i due innesti esistenti. L’alternativa sarebbe stata del tutto insensata. Questa autostrada è già’ tutta curve. I limiti di velocità sono la norma. Non si poteva rettificare un’intera autostrada” conclude il governatore ligure.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply