Lo scettro del Master Pizza Champion 2021 quest’anno farà bella mostra di sè in una teca ben lontana dall’ombra del Vesuvio. Il vincitore di questa edizione, infatti, è Raffaele De Stasio, titolare della Pizzeria “Verace Assaje” a Lissone (MB) -dove comunque non mancano immagini molto belle sulle pareti, ispirate a Napoli e realizzate dallo stesso maestro con un collage- e di una seconda sede a Bovisio Masciago.
Il pizzaiolo di origini campane ma ormai brianzolo d’adozione ha partecipato, insieme ad altri 15 concorrenti, al talent show che è partito ad ottobre trasmesso da Sky e si è sviluppato per sei puntate, ricche di sfide e di spirito di competizione. I maestri dell’arte bianca si sono sfidati all’ultimo impasto infornando varie tipologie di pizze: pizza in pala, in teglia, la pizza preferita dei clienti, la gluten free e la pizza napoletana: sono stati questi i cimenti sui quali la giuria ha chiesto ai concorrenti di prodursi nelle prime cinque puntate.
Nell’ultima puntata, invece, i tre concorrenti rimasti in gara hanno dovuto affrontare la non facile preparazione di una pizza dessert e un loro “cavallo di battaglia”. Alla richiesta della giuria di presentare una pizza che sono soliti preparare nel loro locale Raffaele De Stasio ha tentato il tutto per tutto, lasciando senza parole la giuria con entrambe le sue pizze gourmet; in particolare quella dessert, che De Stasio ha voluto dedicare al papà che non c’è più:
“Sognavo di arrivare in finale e ci sono riuscito. credo che l’ingrediente – per restare in tema culinario – del mio successo sia lo spirito di sacrificio che guida il mio lavoro”.
AL secondo posto della competizione Claudio Bono, mentre sul gradino più basso del podio si è posizionato Fabio Strazzella.
Con il cuore in bilico tra Napoli e la Brianza, Raffaele Di Stasio ha commentato:
“Da circa quindici anni vivo in Lombardia e sento di aver fatto la scelta giusta, per me e per i miei figli, ma non nego che mi manca tanto Napoli”.