Si avvicina Roma-Napoli, una partita storicamente sempre emozionante. Le due squadre arrivano a questa gara con un grande bisogno di vincere. La Roma vuole cancellare al più presto il ko contro la Spal nell’ultimo turno di campionato e ripartire al meglio in questo rush finale fondamentale per la corsa Champions. Il Napoli ha ormai quasi definitivamente abbandonato le speranze scudetto visti i quindici punti che la separano dalla vetta e adesso è chiamata a difendere il secondo posto dagli attacchi dell’Inter, terza e distante sei punti. Ancelotti ha non poche difficoltà per quanto riguarda la formazione. Sono infatti davvero tanti gli indisponibili. Zielinski è squalificato e Insigne ha un problema all’adduttore della gamba. Vedremo quindi uno tra Younes e Verdi sulla corsia sinistra ma c’è anche l’ipotesi che prevede l’impiego del giovane Gaetano, stella della primavera. Milik e Mertens saranno indubbiamente gli attaccanti titolari. In difesa ballottaggio Malcuit-Hysaj. Sempre assente Albiol: con Koulibaly ci sarà Maksimovic. Buone notizie sul fronte Fabian Ruiz. Il centrocampista aveva lavorato a parte ma è recuperato ed è quindi disponibile. Anche per Ranieri la situazione non è delle migliori in quanto a infortuni. Certa l’assenza di Florenzi ed El Shaarawy, entrambi infortunati in Nazionale, restano da valutare le condizioni di Manolas e De Rossi, con quest’ultimo che è tornato ad allenarsi in gruppo. Improbabile però che vengano schierati entrambi titolari. L’allenatore giallorosso ritrova Kolarov sulla sinistra, gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Zaniolo a destra e Perotti sulla fascia opposta, in attacco confermata la coppia Dzeko-Schick.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-4-2): Olsen; Santon, Fazio, Marcano, Kolarov; Zaniolo, Nzonzi, Cristante, Perotti; Dzeko, Schick. Allenatore: Ranieri.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Verdi; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti.