Sale la tensione tra i Soci di Governo all’ombra delle liti su Flat tax, Giustizia, Autonomie, Sicurezza bis.
Spifferi e rumors si rincorrono da un Palazzo all’altro. E riferiscono – come è noto – sulle crescenti incomprensioni tra i Cofirmatari del Contratto di Governo.
Soffia insomma un’aria pesante attorno a Palazzo Chigi. Tanto che c’è chi scommette che tra non molto un pugno di sabotatori grillini manderà tutto all’aria.
Le Cassandre non hanno dubbi: sarà l’Ammutinamento di pochi coraggiosi Cinquestelle ad affossare il Decreto Sicurezza Bis. E con esso il Governo. Sempre che – ovviamente – non intervengano in soccorso le truppe della Ducetta di Trastevere o qualche Responsabile berlusconiano…
Il voto di Fiducia in programma la settimana prossima – secondo bene informate voci di dentro – non dovrebbe ottenere il Via Libera del Parlamento. E accada quel che accada, sussurrano Quelli che non reggono più Luigi Di Maio nel ruolo di zerbino di Matteo Salvini.
È indubbiamente una scommessa ardita, questa. È una scommessa che va contro il Principio Universale del Tengo Famiglia, Principio che da sempre muove i Parlamentari; è una scommessa che va contro le quotazioni della Pagnotta, della Poltrona e del Mutuo Casa recentemente acceso dai neoparlamentari presso gli Istituti di Credito di casa a Palazzo Madama e a Montecitorio.
L’Ammutinamento è nell’aria e tra i Cinquestelle la voglia di Insubordinazione è forte verso le disposizioni di Chi non ha più l’Autorevolezza per impartirtle e per farle eseguire… È ad un passo dall’implosione il M5s… In tanti, in troppi si son rotte le scatole della Premiata Ditta Casaleggio jr-Di Maio. Il 7 agosto il giorno dell’eventuale Big Bang
Inutile dire che in questo scenario per il Capo dello Stato Sergio Mattarella si profila una estate di lavoro. Sempre che Qualcuno in questi giorni non provveda a distribuire manciate di Valium a Destra e a Manca…
Intanto sui migranti trattenuti a bordo del pattugliatore Gregoretti sta giocando col fuoco il Signor Ministro dell’Interno. La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo, primo atto delle eventuali noie giudiziarie che potrebbero investire il Vicepremier nonché Ministro dell’Interno, Leader del Carroccio nonché Capo Religioso della Lega.