Breaking News

SALVINI: “HO LE PROVE DEI CONTATTI TRA ONG E TRAFFICANTI”

La dichiarazione del Ministro Salvini nella conferenza stampa al Viminale: “Mi impegnato a chiedere al governo libico la consegna dei capi delle organizzazioni criminali”

Matteo Salvini si dice sicuro di sè: “Abbiamo evidenze investigative su contatti telefonici tra esponenti delle Ong sulle navi e trafficanti a terra. Le passeremo all’autorità giudiziaria”.

Sono dichiarazioni che pesano quelle del Ministro rese nel corso della conferenza stampa al Viminale rispondendo ad una domanda sull’impunità dei capi del traffico di uomini, individuati dagli investigatori italiani, sotto processo in Italia ma rimasti liberi in Libia, Salvini ha detto di aver chiesto un monitoraggio e si è impegnato a chiedere al governo libico la consegna dei capi delle organizzazioni criminali. Durante la conferenza stampa il vicepremier ha spiegato:  “All’inizio del 2018 i migranti ospiti delle strutture di accoglienza erano 183 mila; a un anno di distanza sono 133 mila, ovvero 50 mila in meno. Per la prima volta dopo tanti anni, nel 2019 fino ad oggi, ci sono state più espulsioni che arrivi via mare: gli sbarchi sono stati 155 a fronte di 221 rimpatri effettuati e di 368 respingimenti alla frontiera”. Anche le domande di asilo “sono state analizzate con scrupolo e i dinieghi sono passati dal 57% al 78%, a dimostrazione che noi proteggiamo chi scappa dalla guerra e non chi la guerra ce la porta in casa”.

Intanto, ieri doveva cominciare  a partire un gruppo di altre 75 persone, anche questa volta senza destinazione. Ma dalle prime ore è stato un continuo via vai di cittadini italiani e anche rumeni, che arrivano portando borse, valige piene di vestiti pesanti visto che alcuni migranti verranno infatti trasferiti anche in luoghi molto più freddi del Lazio.  Non solo, la parlamentare del Leu Rossella Muroni  si è messa davanti, attaccata al pullman in partenza chiedendo indicazioni precise del luogo dove i migranti venivano portati. Il tutto tra gli applausi dei presenti.  Non ricevendo risposta si è rifiutata di spostarsi. Risultato: Il pullman ha fatto marcia indietro, per ora tutto sospeso.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply