Due a zero, palla in alto.
Ma gara 2 è stata molto diversa, con una Top Secret Ferrara che ha difeso ai limiti della ferocia, offrendo ai presenti al PalaBarbuto un vero e proprio incontro di playoff, sangue e arena sul parquet di Fuorigrotta.
Ora la serie si sposta in Romagna, terra andata un po’ di traverso agli azzurri (3 sconfitte su 3 incontri disputati in stagione) in campionato, ma che ha regalato la gioia della Coppa Italia, in quel di Cervia.
Venerdì alle 19, però, Napoli ha la possibilità di certificare il passaggio in finale.
Non è stata, martedì, la miglior versione della GeVi, molto del merito va al lavoro d’intensità svolto da Pacher e compagnia, ma qualche sbavatura, come i liberi, non sarà passata inosservata all’occhio vigile della panchina azzurra.
Coach Sacripanti è cosciente delle insidie che la formazione estense ha in serbo per la sua compagine: “Dobbiamo andare a giocare la nostra partita a Ferrara – ha dichiarato nel consueto prepartita – mettendo in campo il 100 per cento contro una squadra che ha dimostrato di avere grande energia. Dovremo cercare di limitare i loro rimbalzi offensivi, riuscire a giocare meglio contro la loro pressione difensiva che hanno fatto ottimamente in gara 2. Sappiamo che sarà una partita durissima che dovrà essere giocata fino all’ultimo secondo.”
Non dorme sonni tranquilli Spiro Leka; in casa Top Secret tengono ancora banco le condizioni fisiche di Vencato, a sorpresa lasciato fuori dallo starting five in gara 2: “In gara 2 siamo stati bravi, abbiamo risposto colpo su colpo alla corazzata Napoli. – ha espresso ai microfoni della pagina ufficiale della formazione estense – Bisognerà vedere come stiamo a livello di energie, e dobbiamo continuare a monitorare Vencato, ancora dolorante, che non sappiamo se sarà della partita, anche se lui proverà ad esserci a tutti i costi. Arrivare ad avere la possibilità di essere visti dal vivo è un regalo che abbiamo fatto alla nostra gente, già così, ma la serie non è ancora finita e siamo concentrati su gara 3, vogliamo ripeterci per portare Napoli a domenica. Venderemo cara la pelle”.
L’AVVERSARIO
Che gara 2 sarebbe stata molto diversa lo si è capito da prima della palla a due: Spiro Leka ha messo da parte il quintetto piccolo, riportando AJ Pacher nello spot di ala forte, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L’ex Treviglio, 27 punti a referto, ha goduto della presenza di un pivot puro come Fantoni che gli ha permesso di essere molto più libero di muoversi ed incidere, un po’ come l’anno scorso, quando gravitava intorno a Jacopo Borra.
I dubbi sulla tenuta fisica espressi dal tecnico ferrarese sono fondati: per lunghi tratti della gara, la Top Secret ha difeso a tutto campo, costringendolo anche a richiamarli, prima, e ad adattarsi, poi, lasciando il pressing alto, ma aggiustandosi a zona box and one quando la GeVi superava la metà campo.
Una scelta radicale, quella di Ferrara, che ha dato minuti anche al giovane Beniamino Basso, apparso comunque pronto e combattivo contro i più quotati avversari diretti, complice la precoce problematica di falli di capitan Fantoni.
Chi è mancato, nelle due sfide del PalaBarbuto, è stato Alessandro Panni. Poco efficace in gara 1, dove gli estensi sono stati travolti, non è riuscito ad accendersi martedì, forse penalizzato dalla partenza in quintetto.
L’ULTIMO PRECEDENTE
16 dicembre 2020, MF Palace, la GeVi fa harakiri.
In largo vantaggio, gli azzurri si spengono sotto i colpi di Panni (31) e vengono raggiunti e superati nel finale.
Con Mayo ai box e Parks in campo solo 15’, non è bastata la prestazione monstre di Eric Lombardi, autore di 19 punti e 9 rimbalzi con il 66% dal campo, per permettere agli azzurri di portarsi a casa i due punti dal parquet del MF Palace.
Fischio d’inizio previsto per le ore 19, sotto la direzione della terna formata da Calogero Cappello (Porto Empedocle), Marco Rudellat (Nuoro) e Moreno Almerigogna (Trieste).
Gara 3, oltre al solito LNP Pass, sarà trasmessa in chiaro da MS Sport, canale 814 di Sky e 610 del digitale terrestre.
Sarà, inoltre, possibile seguire l’incontro attraverso la radiocronaca di Michele Botti, sulla pagina Facebook ufficiale del Napoli Basket.
Per chi non potesse seguire l’incontro in diretta, sarà possibile rivivere le emozioni in differita su TeleCapri Sport, canale 74 del digitale terrestre.
Dopo la partita, Hashtag24News, in collaborazione con Lynnafferrabile ed Uno Hobbit al Ferro, trasmetterà in diretta Facebook e Twitch (www.twitch.tv/unohobbitalferro) la terza puntata di “The Buzzer”, il postpartita a caldo con le prime impressioni sulla gara appena terminata. Appuntamento alle ore 22 di domani.