Sepe è con Whirlpool: “Pronto a fare la mia parte”

Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, lancia il suo messaggio di sostegno in un video inviato all'iniziativa "Napoli un anno di lotta un anno di speranza" organizzata dai lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Napoli e trasmessa in diretta su Facebook.

Breaking News

“Napoli non vuole che la Whirlpool lasci la città, in nome di un rapporto bello e ricco di soddisfazioni che c’è stato e può continuare a esserci”.

Il Cardinale Crescenzio Sepe a sostegno dei lavoratori  dell’azienda: “Oggi è un giorno particolare – ha spiegato il cardinale Sepe – perché ci riporta indietro di un anno, quando la proprietà annunciò di rinunciare allo stabilimento di Napoli. Una doccia fredda, un colpo al cuore. Un dolore imprevisto perché non c’erano segnali di crisi e quell’annuncio sembrava immotivato.

E’ trascorso un anno tra alterne vicende, tra alti e bassi, tra ipotesi possibili e avvilimenti, tra promesse e smentite. Ci sono stati incontri, trattative e contatti. Sono intervenuti i sindacati, le istituzioni e anche la Chiesa, io stesso ho avuto incontri e ho tentato doverosamente una mediazione che già avevo fatto, con successo, per lo stabilimento di Carinaro. Noi di Napoli in particolare, ma tutto il mondo sta vivendo un momento tragico di sofferenza, di dolore, di preoccupazione e anche di lutto per la persistente pandemia da coronavirus, che ha fiaccato intere famiglie accentuando paurosamente la crisi lavorativa e compromettendo ogni possibile reddito. Non si può infierire ulteriormente sulla carne viva di una città e della classe lavorativa”.

Gli fa eco il sindaco di Napoli Luigi de Magistris: “Negli incontri con il Governo stiamo continuamente sottolineando le sofferenze, l’esasperazione di chi ha perso e sta perdendo il lavoro. Finora dall’altra parte ho trovato una complessiva inadeguatezza ad affrontare questo momento storico, quindi tocca a noi essere non solo pungolo, ma protagonisti. Non possiamo essere travolti dall’insipienza altrui e dall’incapacità di affrontare un momento di questo tipo. Napoli si metterà sempre in prima linea per difendere la vostra vertenza”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply