Ha ragione Sigfrido Ranucci, il giornalista di Report, quando afferma che “I Governi stanno trasformando lo spyware (in Informatica, è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente senza il suo consenso, mdr).da strumento contro la mafia e il terrorismo ad arma di sorveglianza di massa”. Una denuncia pubblica – questa del giornalista – fatta in seguito alla violazione dei suoi account aziendali, del cellulare, della e-mail, dei dati anagrafici, e dell’indirizzo. “E mi è stato detto – dice Ranucci – che gli hacker hanno agito da un Paese dell’Est Europeo”.
La Prima Firma di Report è sconcertato e inquieto per l’attacco informatico che lo ha preso di mira proprio nei giorni in cui il Programma Tv di cui è autore e conduttore, mandava in onda le inchieste su Moscopoli e i legami tra i Movimenti Sovranisti Russi e quelli Italiani. Un mix di interessi ai quali non è estranea neanche l’America di Donald Trump il cui ex Uomo di Fiducia, Steve Bannon gira l’Europa in cerca di Proseliti e Alleati. Un gioco sporco su cui Report ha acceso i Riflettori, un gioco sporco nel quale sono implicati anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
Sigfrido Ranucci e Report sotto attacco, dunque, da parte dei Signori degli Algorittimi e delle Scatole Cinesi Aziendali e Politiche. Accade quando i raggi del Giornalismo di Inchiesta non asservito illuminano verità nascoste e inconfessabili della Politica, delle Cangianti Società Aziendali e della Macchina Pubblica.
Morale della favola, consigli ai Naviganti: Usare Fb soltanto per comunicare proprie opinioni agli amici, non cibarsi di notizie diffuse da fonti inattendibili e non gingillarsi a lungo con lo smartphone. Abusare di Fb significa concedere chances di condizionamento ai Signori degli Algoritmi e delle Fake. Costoro sono gli schiavisti del Terzo Millennio, gli schiavisti che usano la Rete in sostituzione delle Catene, Costoro sono gli schiavisti che imprigionano i cervelli e li guidano. Massima attenzione, dunque. E controllare sempre le notizie attraverso Fonti ufficiali, quali ad esempio possono essere anche quelle rappresentate dai Grandi Quotidiani On line. In questo caso fidarsi della notizia in sé ma non del taglio che si dà ad essa o dei relativi commenti.
Ps. Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.