Aprirà i battenti il 18 dicembre, presso la Galleria Lineadarte Officina Creativa in Via San Paolo, 31 Napoli la nuova mostra personale di Antonio Ciraci.
L’Opening di “Silenti” avrà inizio alle 17.30, la mostra sarà visitabile fino al 4 gennaio 2022, data prevista per il finissage, tranne nei giorni di festività secondo gli orari di apertura al pubblico della Galleria; in sede i visitatori troveranno anche il catalogo con testi critici di Rosario Pinto e Giovanni Cardone.
Il titolo della mostra svela molto del concept che ha ispirato il maestro Ciraci nella sua azione creativa: ritrarre l’individuo nel momento del suo essere silente, quando tenta di capire e di capirsi. Quando, cioè inizia un viaggio dentro di sé, cercando -e magari trovando- il tempo per ritrovarsi e palesando, in questo modo, una luce in quel buio profondo; una luce che trapela e riverbera in superfice, una luce effimera che l’artista coglie per darle una nuova vita e una maggiore visibilità attraverso le sue tele.
Questa mostra vuole essere una sorta di elogio del Silenzio, inteso come prassi meditativa. Accade spesso ad ognuno, ma, ad una certa età sorge quasi impellente e doverosa l’esigenza di raccogliersi e raccogliere il frutto dolce e amaro di ciò che abbiamo prodotto e di ciò che siamo, prima che caschi tutto nell’oblio. Quel frutto si coglie e si assapora solo calandosi nel buio profondo del nostro io. Ed è in quel sito che si può iniziare a vedere se stessi ed il mondo circostante sotto una luce diversa, forse più vera.
Ingresso alla Galleria Lineadarte Officina Creativa è libero e gratuito, per conoscere gli orari di apertura:
327/5849181
www.lineadarte-officinacreativa.org
www.antoniociraci.com