Sophia Loren torna, dopo diversi anni, protagonista di un film, ‘La vita davanti a sé’, e lo fa mostrando di saper cogliere le novità dei tempi e l’evoluzione dell’industria cinematografica. Il film sarà infatti trasmesso in esclusiva su Netflix e sarà distribuito in tutto il mondo nella seconda parte del 2020. L’attrice due volte premio Oscar (miglior attrice nel 1962 e alla carriera nel 1991), la più nota e acclamata protagonista del cinema italiano nel mondo, in questo nuovo lavoro è guidata, alla regia, dal figlio Edoardo Ponti e interpreta Madame Rosa, una superstite dell’Olocausto che si prende cura dei figli delle prostitute nel suo modesto appartamento a Bari.
Accoglie anche Momo, un dodicenne senegalese che l’ha derubata. Insieme supereranno la solitudine, formando un’insolita famiglia. Accanto alla Loren fanno parte del cast Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri e Massimiliano Rossi. Il film è l’adattamento contemporaneo del bestseller internazionale ‘La vie devant soi’ di Romain Gary, ed è stato scritto da Ugo Chiti con lo stesso Ponti. “Non potrei essere più felice di collaborare con Netflix per un film così speciale – ha commentato Sophia Loren -. Nella mia carriera ho lavorato con tutti gli studios più importanti ma posso dire che loro hanno capito che non si costruisce una casa di produzione globale senza coltivare talenti locali in ogni Paese, senza dare a queste voci l’opportunità di essere ascoltate. Tutti hanno il diritto di essere ascoltati, il nostro film parla proprio di questo”.
L’attrice aveva recitato l’ultima volta per un lungometraggio nel 2009, in ‘Nine’ di Rob Marshall. Successivamente era stata tra i protagonisti della miniserie tv del 2010 ‘La mia casa è piena di specchi’ di Vittorio Sindoni e infine, nel 2013, di un mediometraggio diretto dal figlio Edoardo Ponti dal titolo ‘Voce umana’. Ora, a 85 anni, ha deciso di rimettersi in gioco con questa nuova sfida. “Sophia Loren è una delle attrici più importanti e celebrate di tutto il mondo. Siamo onorati di dare il benvenuto a lei, a Edoardo e al team che ha portato questo film nella famiglia di Netflix. ‘La vita davanti a sé’ è una storia bella e coraggiosa che, proprio come Sophia, affascinerà il pubblico in Italia e in tutto il mondo”, ha commentato Ted Sarandos, a capo dei contenuti di Netflix.