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STANCHEZZA DI PRIMAVERA, ECCO TUTTI I RIMEDI PER COMBATTERLA A TAVOLA

Fibre, vitamine, fermenti lattici e cioccolato fondente, fonti di energia contro la stanchezza

Energia a tavola per combattere il senso di stanchezza di primavera. La stagione è sinonimo di risveglio per la natura ed è un periodo bello da godere all’aria aperta, molto spesso però mancano le energia e questo periodo si associa ad una grande stanchezza. La dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia – ha identificato cinque nutrienti alleati per rafforzare le nostre difese e favorire la nostra energia a partire dalla tavola:

FIBRE ALIMENTARI

È noto che un’alimentazione ricca di fibre, apporti numerosi benefici per la salute, nella prevenzione di malattie cardiache, diabete e tumori. Inoltre le fibre favoriscono il controllo dell’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. Contrastare i picchi di zucchero è importante per favorire la lucidità e l’energia mentale. La flora batterica intestinale, infatti, è parte integrante del sistema immunitario: quando è ricca e sana non solo aiuta attivamente a combattere virus e batteri, come ad esempio l’influenza, ma aiuta anche ad avere un intestino attivo e sano. Una flora batterica equilibrata ed una funzionalità intestinale regolare, 8-10 prugne sono un’ottima abitudine, migliorano lo stato di benessere generale e promuovono la concentrazione e l’efficienza di tutte le proprie performance. Anche gli alimenti ricchi di fermenti lattici vivi, che arrivano all’intestino e ne promuovono la regolare funzionalità con la proliferazione di batteri “benefici”, favoriscono l’attività del sistema immunitario grazie agli effetti positivi sull’intestino.

FERMENTI LATTICI

I fermenti lattici sono presenti principalmente in alimenti fermentati a base di latte, come ad esempio lo yogurt o il kefir. Quest’ultimo, in particolare, è un alimento privo di lattosio che può essere consumato anche da tutti coloro che presentano difficoltà nel digerire questo zucchero. Il kefir è una bevanda che si consuma abitualmente in Asia Sud-Occidentale e in Europa Orientale e si ottiene dalla fermentazione di lieviti e batteri lattici. La versione più conosciuta di questo alimento è quella a base di latte. In questo caso, i grani di kefir vengono aggiunti a latte vaccino o vegetale, dando vita a una bevanda dal gusto delicato e particolare.

VITAMINE DEL GRUPPO B E VITAMINA C

Per mantenere alti i livelli di energia dell’organismo e, di conseguenza, anche dell’efficienza cerebrale e della concentrazione, è necessario che la propria alimentazione sia ricca di alimenti che apportano il giusto quantitativo di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1 (o tiamina) – presente soprattutto nei cereali integrali, nei legumi, nel germe di grano, nella frutta a guscio, nel fegato e nella carne suina. La vitamina B6 si trova nel germe di grano, nel fegato, in carne e pesce, nei cereali integrali e in alcuni frutti quali banane e avocado. La vitamina B9, o acido folico, si trova in alimenti come verdure a foglia verde, legumi e cereali integrali. Infine, la vitamina B12 è presente in tutti gli alimenti di origine animale.

METILXANTINE

Per stimolare il cervello ad essere attento, vigile e reattivo e mantenere alto il tono dell’umore, un buon alleato può essere il cioccolato, fonte soprattutto di teobromina, una metilxantina che ha la proprietà farmacologica di tenere svegli e di favorire la concentrazione, non facendo sentire la fatica. Uno o due quadratini di fondente al giorno, inteso come snack o spuntino per appagare il palato e concedere all’organismo una sferzata di energia, sono un ottimo alleato per affrontare giornate impegnative. Mangiare cioccolato permette di secernere maggiori quantitativi di serotonina, detto anche l’”ormone della felicità”, quindi promuove uno stato d’animo sereno e positivo. Inoltre promuove l’elasticità dei vasi sanguigni, grazie alla quercitina, alle catechine e alle procianidine che contiene.

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