I Tableaux vivants da Caravaggio a Dante; a chiusura dell’anno a lui dedicato, Teatro 35 e Nuova Orchestra Scarlatti portano in scena la rappresentazione – un’azione scenico-musicale di visioni, musiche, versi intorno al mondo del Poeta- in un’esclusiva anteprima napoletana.
Nella bella cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, sabato 27 novembre 2021 alle ore 19.30, andrà in scena “Rapsodia Dantesca”, il sesto appuntamento dell’Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, in cui i componenti del gruppo napoletano Teatri 35 (Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella, con la partecipazione anche di Vittoria Rejna Negri, Sara Scarpati, Veronica Vendemia) darà vita ad opere pittoriche ispirate al grande e vario mondo del Poeta. Le musiche saranno interamente eseguite dal vivo dai Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti (Chiara Rollini e Veronica Menditto (violini), Matteo Introna (viola), Pierluigi Marotta (violoncello), Gaetano Russo (clarinetto), con la drammaturgia e la voce recitante di Davide Ferrari.
Questa ininterrotta colonna sonora live, punteggiata dalla recitazione di versi, spazierà da un Balletto seicentesco a John Cage, da Weber a Prokofiev, da Schubert a Šostakovič, e altro ancora.
Nuovi contenuti e nuove suggestioni per una formula già collaudata con successo in Italia e all’estero con i precedenti Caravaggio e i Caravaggeschi e Sacre Passioni, e che dopo questa anteprima napoletana volerà per il suo debutto internazionale a Copenaghen il 2 dicembre, su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale danese.