Breaking News

TEMPI DI PANETTONE, ECCO I MIGLIORI E I PEGGIORI PER RAPPORTO PREZZO-QUALITÀ

Altroconsumo: il Panettone  migliore è di Coop ed il meno consigliato di Paluani

Quale Panettone comprare? Bisogna prendere in considerazione il prezzo al chilo ma anche la qualità. Questa la classifica di quelli più consigliati. Il sito web altroconsumo ha pubblicato uno studio relativo al rapporto qualità/prezzo di diversi tipi di panettone. Ne sono state prese in rassegna in totale 15 marche tra quelle presenti in commercio ed in vendita già da fine ottobre, in media. Gli aspetti considerati riguardano la presenza di burro, canditi ed uvetta. E sulla percezione del gusto – e relativa qualità – è giunto il parere di diversi pasticceri professionisti oltre che di 150 consumatori.

Un aspetto peculiare di ogni buon panettone deve essere la morbidezza al taglio, con l’assenza di difetti visivi nella pasta come buchi e fondo bruciacchiato. E gli alveoli all’interno devono presentarsi non omogenei e grandi. La parte esterna non deve presentarsi amara – se lo è, il dolce è stato cotto in maniera eccessiva – e la crosta deve essere compatta e di colore uniforme. Secondo altroconsumo, il panettone migliore è il Fior Fiore Coop “ricetta classica”. Segue quello Classico Gran Galup e chiude il podio il Duca Moscati di Eurospin. Quarto il ‘Le Grazie’ di Esselunga. A sorpresa viene ritenuto di bassa qualità il panettone biologico Paluani. Tra le caratteristiche considerate per stilare questa graduatoria dei migliori – e peggiori – dolci simbolo del Natale figurano anzitutto l’etichetta.

Poi i risultati delle analisi di laboratorio su frutta, peso, tuorlo d’uovo, burro, lieviti e muffe. La percezione fornita ai consumatori per aspetto, consistenza ed odore. Poi l’assaggio degli esperti pasticcieri. Riguardo ai prezzi, i primi quattro panettoni presentano differenze anche importanti. Il Fior Fiore Coop ha un prezzo al chilo di 8,74 euro. Il Gran Galup di 15,90 euro. Il Duca Moscati di Eurospin di 3,29 euro. Infine il Le Grazie di Esselunga costa al chilo 3,69 euro.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply