Dopo tre giorni di tour de force a tavola già si pensa alla dieta. Ci sono periodi dell’anno che, per la digestione e per la linea, sono particolarmente impegnativi. Esistono diete semplici da seguire che aiutano a perdere peso. Oggi parliamo di dieta gialla. È chiamata così è perché si basa su un colore, il giallo, appunto, che permette di abbandonare i chili di troppo e di rimediare ai danni degli stravizi alimentari. In questo tipo di dieta ad essere privilegiati sono gli alimenti giallo-arancio: l’albicocca, l’arancia, il caco, la carota, la clementina, il limone, il mandarino, il melone, la nettarina, la nespola, il peperone, la pesca, il pompelmo, la zucca. A seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova, si potrà preferire un ortaggio o un frutto agli altri. Perché sono ricchi di benefici, i vegetali di questo colore? Perché contengono molto beta-carotene: precursore della vitamina.
Ma esistono anche molti altri elementi che stimolano il metabolismo.
Dopo le abbuffate di questi giorni gli italiani pensano già alla dieta per limitare i danni.
Yogurt greco
Molti ritengono che sia più saporito dello yogurt tradizionale. Questa ricetta della zona del Mar Egeo contiene una grande quantità di proteine, più del doppio rispetto agli altri tipi di yogurt. Il corpo ha bisogno di bruciare abbastanza calorie per digerire le proteine, per cui perdete peso più in fretta. Inoltre, è ottimo per minimizzare l’impatto della perdita di grassi quando si fa molto sport.
Cannella
Ha la capacità di ridurre l’appetito, ma anche quella di dare un sapore più particolare al caffè o al tè; inoltre, potete usarla nei vostri dolci, torte o yogurt. Basta ¼ di cucchiaio di tè di cannella bevuto insieme ai pasti e potrete accelerare il metabolismo fino a 20 volte, in modo da digerire meglio lo zucchero e ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Per questo è perfetto per i diabetici.
Peperoncino
Il peperoncino rosso o quello di Cayenna sono perfetti per dimagrire, visto che rappresentano una fonte ricchissima di vitamina C, ancora di più degli agrumi come l’arancia o il limone. Si tratta di un antiossidante che accelera il metabolismo, per cui permette di bruciare i grassi più velocemente. Contiene inoltre la capsaicina, un componente che riduce i lipidi nel corpo e inibisce la proliferazione delle cellule di grasso non mature, conosciute come preadipociti.