Trump annunci la fine della sua cura: “Chiudo con l’idrossiclorochina”

Donald Trump telefona a Macron sul caso Libia: “Urgente necessità di una de-escalation”

Donald Trump annuncia che smetterà di assumere “entro due giorni” l’idrossiclorochina. “Credo che la cura si concluda entro uno o due giorni”, ha affermato il presidente americano, che ha iniziato a prendere il farmaco in via preventiva dopo che un membro del suo staff è risultato positivo al test per il Coronavirus.

In precedenza l’addetta stampa della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, aveva difeso l’uso del medicinale definendolo “sicuro”, secondo quanto riportato dall’emittente Cnn. “L’idrossiclorochina è stato usato per 65 anni per il lupus, l’artrite e la malaria. Ha un profilo molto sicuro”. Tuttavia, aveva sottolineato “come qualsiasi altro medicinale, deve essere prescritto da un medico ad un paziente, e nessuno deve assumerlo senza una ricetta del proprio medico”.  Intanto, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un colloquio telefonico, nel corso del quale hanno discusso anche di Libia, esprimendo “preoccupazione per il peggioramento delle interferenze straniere e concordando sull’urgente necessità di una de-escalation”.

Lo ha riferito in una nota una portavoce della Casa Bianca, Judd Deere.  Durante il colloquio, Trump e Macron hanno quindi discusso “dei progressi sulle riaperture negli Stati Uniti e in Francia” dopo la fase più acuta dell’emergenza coronavirus, “così come delle economie globali”. Il presidente, ha riferito la Casa Bianca, ha fatto sapere che “gli Stati Uniti attendono con ansia di convocare presto il G7”, che Trump vorrebbe si tenesse con la presenza fisica di tutti i leader a Camp David il mese prossimo, come anticipato in un tweet. I due leader “hanno anche discusso di importanti questioni regionali e bilaterali”. Il presidente francese Emmanuel Macron, ha fatto sapere in serata dall’Eliseo, “è disposto ad andare a Camp David a giugno per il G7 se le condizioni sanitarie lo permetteranno”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply