Sogni, storie, ricordi: quante emozioni e sentimenti può scatenare una canzone nascosta nel nostro intimo?
È quello che proverà a raccontare al pubblico Serena Rossi in “Canzone Segreta”, il nuovo programma del venerdì sera di Rai1, al via il 12 marzo e che per sei settimane racconterà la vita e i ricordi di tanti personaggi famosi di diversi ambiti, attraverso le loro canzoni del cuore. Una sorta di “bilancio scenico”, come lo definisce il direttore di Rai1, Stefano Coletta, “di tutto quello che stiamo vivendo, l’occasione di guardarsi negli occhi”. Dopo un anno di contatti e abbracci vietati, non potendoci “vedere, abbracciare, passare del tempo insieme, abbiamo trascurato anche le parole. Sì, possiamo scriverle in un messaggio. Ma è diverso – sottolinea Coletta – dirsele guardandosi negli occhi”. In questo programma, spiega l’ad di Blu Yazmine, Ilaria Dallatana, che produce il format, “c’è tanta vita, tanta emozione. Il programma è nato in Francia e ora c’è molta attesa per questo adattamento italiano”.
Serena Rossi, reduce dal grande successo della fiction “Mina Settembre”, conferma ancora una volta la sua versatilità di attrice, cantante e conduttrice. “Questo è un programma fatto di amore, di emozioni – spiega – e io mi nutro di emozioni. “Canzone Segreta”, specialmente in questo momento, è una carezza sul cuore. E ne abbiamo tanto bisogno”.Il nuovo show emotainment di Rai1, prodotto in collaborazione con Blu Yazmine, darà spazio a forti emozioni e a momenti di intensa suggestione. Sotto la “lente d’ingrandimento” ospiti illustri che si alterneranno nel corso delle puntate: volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, e non solo.
Dalla sua poltrona bianca, elemento iconico e identificativo del programma, il protagonista si godrà la “sorpresa” a lui dedicata, ignaro di tutto quello che accadrà. Nella prima puntata gli ospiti saranno Luca Argentero, Marco Tardelli, Veronica Pivetti, Franca Leosini, Cesare Bocci, Virginia Raffaele e Carlo Conti.
“Molti sono amici, colleghi ma anche amici”, racconta la conduttrice, che spiega: “Saremo noi stessi. Sono sola sul palco per la prima volta in prima serata, ma in realtà intorno a me c’è una rete di protezione, tante persone che lavorano alla riuscita del programma. È una cosa nuova, io sono un po’ pazza, ma lavoro tanto perché non ci si può improvvisare”. Canzone Segreta è uno show dal mood commovente ed elegante, con tutte le caratteristiche del varietà di prima serata, arricchito dal calore e dalla forza dell’emotainment, che celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni. “C’è un grande lavoro degli autori, che stanno preparando tutto con grande delicatezza, senza spingersi oltre certi limiti”, spiega Serena Rossi, che anticipa che “ogni venerdì canterò una mia canzone segreta”. Attrice, cantante, doppiatrice, conduttrice, un talento a tutto tondo che la Rai, e Coletta, puntano a valorizzare: “È un mio desiderio, perché da anni – sottolinea il direttore di Rai1 – la osservo nella sua carriera poliedrica. Dopo 30 anni di tv, mi sento di dire che Serena Rossi è un talento complessivo, una delle poche nel panorama italiano che può tenere insieme tutti gli aspetti dell’intrattenimento. E ha una capacità empatica straordinaria”.