Breaking News

Una nuova opera d’arte di Banksy è apparsa al Southampton General Hospital

L'artista inglese Banksy ha voluto lasciare con una sua opera un personale tributo ai medici e agli infermieri del servizio sanitario britannico, il cosiddetto Nhs, impegnati nella lotta al coronavirus. Si tratta di un disegno, grande circa un metro quadrato, che è stato appeso vicino al pronto soccorso dell'ospedale di Southampton, Inghilterra meridionale, in accordo coi vertici dell'istituto. L'opera vede ritratto un bambino che gioca con alcuni supereroi e fra questi prende in mano un pupazzo con le sembianze di una infermiera e tanto di mascherina: questo a significare l'eroismo mostrato dal personale sanitario nella pandemia che ha sconvolto il Paese. ANSA/BANKSY

«Game Changer», l’omaggio dello street artist al personale sanitario britannico

Anche Banksy, lo street artist la cui identità rimane ancora ignota, durante il periodo di isolamento non ha mai smesso di praticare la sua arte. Il writer di Bristol ha infatti esposto al General Hospital di Southampton, nell’Hampshire, in Inghilterra, una nuova opera intitolata Game Changer. Il lavoro di Banksy rende omaggio a tutti i medici ed infermieri in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Il disegno, grande circa un metro quadro, e in gran parte monocromatico, ritrae un bambino inginocchiato accanto a un cestino dei giocattoli vestito di maglietta e salopette. Ai pupazzi di Batman e Spiderman, il bambino preferisce un nuovo supereroe: un’infermiera del Servizio sanitario nazionale che, con il braccio proteso verso l’alto, sembra rappresentare la versione femminile di Superman. Il nuovo eroe d’azione indossa una mascherina, un mantello e un grembiule con il simbolo della Croce Rossa (l’unico elemento di colore nel disegno).

Il tributo dell’artista, che vede medici, infermieri e operatori sanitari i nuovi veri e propri supereroi al tempo dell’emergenza sanitaria, è stato appeso in un atrio in prossimità del pronto soccorso dell’ospedale britannico, in accordo con i vertici della struttura. L’artista ha lasciato inoltre un biglietto per gli impiegati dell’ospedale, che recita: «Thanks for all you’re doing. I hope this brightens the place up a bit, even if its only black and white» («Grazie per tutto il lavoro che state facendo. Spero che questo lavoro porti un po’ di luce, anche se è solo in bianco e nero»).

View this post on Instagram

. . Game Changer

A post shared by Banksy (@banksy) on

La street art di Banksy, di natura satirica e sovversiva, apparsa su strade, mura e ponti di città in tutto il mondo, questa volta si trasforma in gesto di solidarietà, che riconosce e celebra il ruolo fondamentale di tutto il personale sanitario. Il disegno rimarrà al Southampton General fino al prossimo autunno, finché non sarà messo all’asta per raccogliere fondi per il SSN.

Paula Head, CEO dell’ospedale universitario di Southampton NHS Foundation Trust, come riporta la BBC, ha dichiarato: «La nostra famiglia in ospedale è stata direttamente colpita dalla tragica perdita di membri dello staff molto amati e rispettati e di amici. Il fatto che Banksy ci abbia scelto per riconoscere l’eccezionale contributo offerto dal SSN, in tempi senza precedenti, è un grande onore.»

«Sarà davvero apprezzato da tutti in ospedale, poiché le persone avranno un momento di tregua nella loro vita frenetica per mettere in pausa, riflettere e apprezzare questo pezzo d’arte. Senza dubbio tirerà su il morale a chi lavora e a chi viene curato nel nostro ospedale.» aggiunge l’amministratore delegato.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply

Hashtag24News

Altri articoli di interesse