UNA PASSEGGIATA DI 15 MINUTI AL GIORNO CAMBIA IL CORPO E LA SALUTE

45

Una passeggiata da 15 a mezz’ora può ridurre di molto il rischio di diabete

Un quarto d’ora di passeggiata. Basta un quarto d’ora di camminata al giorno per “rivoluzionare” la nostra vita e migliorare drasticamente la nostra salute. Non scopriamo oggi i benefici di una attività fisica condotta con metodo e regolarità, ma non tutti hanno la voglia, il tempo e i soldi di andare in palestra. Ma il bello è che non serve, andare in palestra. Basta infatti prendere l’abitudine di fare due passi per almeno un quarto d’ora al giorno ed ecco che in poco tempo, diciamo due o tre settimane, potremo notare una grossa differenza tra “prima” e “dopo”. In termini di “fiato”, di tono muscolare, di buon umore. Insomma, avete capito bene: basta una passeggiata anche solo di 15 minuti al giorno per cambiare la propria salute da così a così. Questa sana abitudine quotidiana ha infatti un impatto notevole sull’organismo e apporta tanti vantaggi in termini di salute complessiva. Qui sotto ti diamo solo alcuni esempi dei benefici che ti possono derivare da una semplice camminata giornaliera di soli 15 minuti. Una passeggiata da 15 a mezz’ora può ridurre di molto il rischio di diabete. Per l’Alzheimer. Pare che camminare per un quarto d’ora tutti i giorni ci possa aiutare anche a diminuire il rischio di Alzheimer. Se poi si cammina in mezzo al verde di un bosco, se ne può trarre un beneficio aggiuntivo: camminare nel verde stimola il rilascio delle endorfine, che migliorano il tono dell’umore e danno una sensazione di benessere. Per la digestione. L’attività fisica favorisce la motilità intestinale e quindi migliora tutta la funzionalità dell’apparato digerente. Per la pressione alta. Vari studi hanno ormai dimostrato da tempo che un’attività fisica moderata può migliorare di molto la pressione sanguigna, sopratutto nelle persone affette da ipertensione cronica.




Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *