Breaking News

USA-COREA DEL NORD: TRUMP E KIM HANNO CONCORDATO RILANCIO COLLOQUI DENUCLEARIZZAZIONE 

Il presidente degli Stati Unti, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, hanno concordato di rilanciare i colloqui sulla denuclearizzazione della Penisola coreana, di fatto interrotti dopo il summit tra i due leader ad Hanoi, lo scorso febbraio. Lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, “Korean Central News Agency” (“Kcna”), all’indomani dello “storico incontro” tra i due leader lungo il confine tra le due Coree, nella giornata di ieri. Durante l’incontro, iniziato con l’attraversamento della linea di confine da parte del presidente Usa – Kim e Trump hanno concordato di “riprendere e far progredire dialoghi costruttivi per giungere a una svolta nella denuclearizzazione della Penisola coreana e delle relazioni bilaterali”. L’agenzia ha definito “l’incontro a sorpresa” una iniziativa di Trump: “I leader due due paesi hanno espresso grande soddisfazione per l’esito del colloquio”, ha aggiunto “Kcna”.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è entrato ieri nel territorio della Corea del Nord, incontrandone il leader, Kim Jong-un: l’incontro è avvenuto a Panmunjom, nella zona demilitarizzata che divide la Penisola coreana, dove le parti si sono combattute nella Guerra di Corea (1950-53). Trump è il primo presidente statunitense a varcare quel confine. I due si sono stretti la mano; Trump ha percorso qualche metro sul suolo nordcoreano, un avvenimento senza precedenti per un presidente Usa; dopo un’altra stretta di mano i due leader insieme sono passati nel territorio della Corea del Sud dove sono stati raggiunti dal presidente sudcoreano Moon Jae-in. “È un grande giorno per il mondo ed è un onore per me essere qui”, ha dichiarato Trump.

Trump è giunto a Seul sabato sera per incontrare Moon. Entrambi i presidenti sono arrivati dal Giappone, dove hanno partecipato, a Osaka, al vertice dei capi di Stato e di governo del G20. Il presidente Usa ha incontrato una rappresentanza di imprenditori ed è stato ospite di una cena nella Casa Blu, la residenza presidenziale sudcoreana. Prima di partire per la Corea del Sud aveva rivolto un invito via Twitter a Kim: “Lo incontrerei al confine/zona demilitarizzata solo per stringergli la mano e salutarlo”. Pyongyang aveva risposto con una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa ufficiale, la “Kcna”, dal ministro degli Esteri Choe Son-hui, che lo aveva definito “un suggerimento molto interessante”.

Loading Facebook Comments ...

leave a reply