“La verità” di Vasco Rossi al primo posto della classifica airplay (+1). Guadagna una posizione e sale al secondo posto “Old school romance” di Celestal, mentre scivola al terzo posto “Se piovesse il tuo nome” di Elisa. Il brano è uscito il 16 novembre scorso. Il rocker di Zocca ha scritto il testo con Roberto Casini, batterista della prima band (che poi Vasco ha chiamato Steve Rogers band) e già autore di brani come “Va bene Va bene”, “Gabri”, “Senorita”, “Eh già” e “Sono innocente”. Gli arrangiamenti sono a firma di Celso Valli, mentre il video che accompagna la canzone è stato girato da Pepsy Romanoff, già regista del film che ha raccontato il concerto evento del 1° luglio 2017 a Modena Park. Per presentare la canzone Vasco Rossi ha scelto queste parole: “La verità fa male, la verità si sposa! Sposi la verità oppure sposi la menzogna! Sai da che parte stai? La verità disturba sempre un pò qualcosa..quando arriva..silenziosa….E non è vestita mai di rosa…Non è una signora! Sei sicuro di volerla conoscere? Di poterla sostenere o sopportare!! E se poi la verità fosse un errore? La verità è del primo che lo sa? Di chi la dice…da duce? La verità è la televisione? O Instagram o Facebook? La verità è nei talk show, dove si cercano i colpevoli, si ascoltano psicologi. E ognuno sa chi è stato O chi sarà?
Il brano scritto da Vasco e Roberto Casini è uscito lo scorso 16 novembre.
Queste sono le domande…tante… che la canzone fa. Naturalmente non dà risposte, unica cosa certa, si finisce sempre per sposare “una”verità”. Tornando alla classifica, tra le prime dieci posizioni troviamo “Promises” di Calvin Harris, Sam Smith (stabile al quarto posto), “Electricity” di Silk City, Dua Lipa (quinto, +5), “Hola (I Say)” di Marco Mengoni (sesto, +6), “E-Lo” di Los Unidades & Pharrell Williams (settimo, +7), “Vita ce n’è” di Eros Ramazzotti (ottavo, -2), “Happier” di Marshmello (nono, +2) e “All I Am” di Jess Glynne (decimo, -2). “Recovery” di LP é la più alta nuova entrata della classifica airplay (posizione 27). Vasco Rossi guida anche la classifica airplay italiana (+1). Perde una posizione e chiude al secondo posto “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, mentre guadagna due posti “Hola (ISay)” di Marco Mengoni (terzo).
Nessuna novità nei primi tre posti della classifica airplay dance: “Old school romance” di Celestal, “Promises2 di Calvin Harris, Sam Smith e “Electricity” di Silk City e Dua Lipa. La classifica airplay tv è guidata sempre da “La verità” di Vasco Rossi. Secondo e terzo posto per “Chiaro di luna” di Jovanotti (+2) e “Hola (I Say)” di Marco Mengoni (+14). “Old school romance2 di Celestal guida la classifica airplay indipendenti.