ZALANDO SFIDA GLI STEREOTIPI CON “GOODBYE STEREOTYPES, HELLO ZEROTYPES”

160

Obiettivo della campagna di Zalando è incoraggiare la conversazione sugli stereotipi culturali

Zalando con la sua nuova campagna sfida uno dei maggiori ostacoli alla diversità e alla libertà: gli stereotipi, con l’idea di farne un ricordo del passato. Obiettivo della campagna è incoraggiare la conversazione sugli stereotipi culturali che ancora condizionano quest’epoca, sottolineando l’importanza di sentirsi pienamente se stessi. Il messaggio “Goodbye stereoptypes. Hello Zerotypes” rafforza il posizionamento Free to be di Zalando, incoraggiando tutti ad essere autentici e liberi di esprimere se stessi, senza lasciarsi condizionare da nessuno su cosa pensare, sentire o indossare.

L’ispirazione creativa della campagna rispecchia la realtà. Da uno studio di Zalando condotto in collaborazione con YouGov1 su specifici mercati, infatti, è emerso che l’89% delle persone considera la società fortemente condizionata dagli stereotipi, presenti secondo il 57% degli intervistati in film e programmi televisivi e secondo il 60% nella pubblicità. Partendo da questi dati, ZALANDO ha voluto contribuire a lanciare un messaggio di cambiamento con una campagna che invita tutti a sostituire gli stereotipi con gli ”Zerotypes”, liberandosi da ogni condizionamento. I Paesi che più considerano che la società sia ancora condizionata dagli stereotipi sono l’Italia (53%), la Francia (56%) e la Germania (54%), mentre in Polonia (56%), Svezia (51%) e Spagna (54%) la maggior parte delle persone è d’accordo sul fatto che gli stereotipi continuino ad esistere, ma meno rispetto al passato.

Quando si tratta di esperienze personali di stereotipi nei vari paesi, i luoghi più comuni in cui le persone hanno dichiarato di essere state stereotipate sono il luogo di lavoro (53%), o all’interno di una dinamica familiare o amicale (48%). “Come piattaforma di moda e lifestyle leader in Europa, con oltre 29 milioni di clienti, vogliamo celebrare l’unicità di ciascuno e contribuire ad una società senza stereotipi”, afferma Jonny Ng, Direttore Marketing Strategy & Campaigns di ZALANDO. “Per la nostra campagna primavera 2020 vogliamo celebrare gli “Zerotypes”, l’opposto degli stereotipi, con la convinzione che le persone dovrebbero essere libere di essere come sono, senza porsi nessun limitè’. Modelli diversi e di tutte le età, novità streetwear e look più tradizionali, abbinamenti inaspettati: lo styling, come il cast, è eclettico ed eterogeneo e incoraggia a essere diversi, unici, speciali.




Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *